Venezia 73, il Leone d'Oro è filippino e in bianco e nero. Italia ko

12 settembre 2016 ore 11:11, Andrea De Angelis
Si è concluso il 73° Festival di Venezia, l'evento che porta il cinema mondiale nello Stivale ogni anno, a fine estate. Temperatura bollente sul red carpet per qualche vestito decisamente eccessivo. Le prime pagine si sono riempite di immagini e commenti sulla bontà di simili abiti, ma finalmente si parla di film. Dei vincitori.

A portarsi a casa l’ambito Leone d’Oro è stato il filippino Lav Diaz con il suo “The Woman who left”, una pellicola di quasi quattro ore che ha convinto più di ogni altra la giuria composta dal Presidente Sam Mendes e da Chiara Mastroianni, Laurie Anderson, Gemma Arterton, Giancarlo De Cataldo, Nina Hoss, Joshua Oppenheimer e Zhao Wei. Un film sicuramente impegnativo, che pone interrogativi agli spettatori e che oltre a lunghe inquadrature fisse è anche girato in bianco e nero.

Venezia 73, il Leone d'Oro è filippino e in bianco e nero. Italia ko
La Coppa Volpi alla Miglior attrice è andata ad Emma Stone, protagonista di “La La Land” che, assente dalla Laguna ha delegato a ritirare il suo Premio a Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema. Emma Stone ha voluto comunque inviare un video messaggio di ringraziamento. Il Miglior attore, invece, è stato Oscar Martinez per il film argentino “El Ciudadano ilustre” di Mariano Cohn e Gaston Duprat. Il Leone d’Argento per la migliore regia è andato ex aequo ad Andrei Konchalovsky per “Paradise” e ad Amat Escalante per “La Region Salvaje”.
Il Premio per la migliore sceneggiatura è andato a Noah Oppenheim per Jackie, mentre il Premio Speciale della Giuria a The Bad Batch di Lily Amirpour. Il Gran Premio della giuria è stato assegnato a “Nocturnal Animals” di Tom Ford e interpretato dagli strepitosi Jake Gyllenhall e Amy Adams. Infine il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente è stato conferito a Paula Beer per Frantz.
L'Italia, purtroppo, resta a bocca asciutta.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]