A cosa serve il tesoretto (se c’è) e a chi sarà destinato

13 aprile 2015, Luca Lippi
A cosa serve il tesoretto (se c’è) e a chi sarà destinato
Si cercano 10 miliardi per il bonus di 80 euro per il 2015, se ci fosse stato il “tesoretto” Padoan avrebbe chiesto 8,4 miliardi.

Il ministro Padoan parla di un tesoretto da 1,6 miliardi (apparso fra le pieghe del Def) e la stampa nazionale stende il tappeto rosso riportando le parole di Padoan come parlasse di dati di fatto. In realtà il Def è una bozza che deve ancora sostenere l’esame delle Commissioni prima di andare alle Camere, probabilmente il “tesoretto” ci sarà, ma da qui a parlarne come una “certezza” sembra piuttosto frettoloso, poi ci dedicheremo a quanta “povertà” si può lenire con gli eventuali 1,6 miliardi di euro.
Comunque il Governo per ora decide di non destinare l’importo, come ha annunciato Matteo Renzi
.
Spunta dalla crescita del Pil per il 2015, sottolineiamo “stima”, la sua “eventuale destinazione” sarebbe il welfare; delle ipotesi espresse da Roberto Speranza, Filippo Taddei e Cesare Damiano il presidente del Consiglio ha già cassato le proposte come semplici ipotesi, deciderà lui.

Il sogno del governo è sempre stato quello di erogare 80 euro anche per gli incapienti, una “inutilità” come gli 80 euro già erogati. Ricordiamo che stiamo parlando di 1,6 miliardi di euro, veramente poca cosa nonostante l’apparente enormità, corrisponde a 0,1% di Pil. In ogni caso pare proprio che le partite Iva siano “sconosciute” alla presidenza del Consiglio.
 
Di sicuro, si deve puntare alle “fortune elettorali” e di sicuro le partite Iva non sono un bacino d’utenza interessante per Matteo Renzi: quindi, se mai si rendesse concreto questo “tesoretto” sarà destinato certamente alle classi indigenti, sgranandolo a polvere di euro inutile per tutti.

Gli 80 euro originali non sono ancora una misura strutturale, e comunque non hanno minimamente scosso i consumi. Salvo che, Palazzo Chigi non possa destinare l’importo a cancellare l’Imu agricola, ma sarebbe una compagine elettorale poco numerosa.
Tesoretto uguale stima di crescita, e le stime di crescita da almeno 10 anni sono tutte state disattese.
autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]