L'XI Giornata Mondiale dell'Emofilia festeggiata dal Coni

13 aprile 2015, intelligo
Il Coni ha "festeggiato" l'XI Giornata Mondiale dell'Emofilia con una conferenza stampa ed una tavola rotonda sul tema "Le nuove frontiere dello sport in emofilia". 

Oltre al Presidente Giovanni Malagò, erano presenti anche il Presidente FedEmo, Cristina Cassone, Chiara Biasoli, Responsabile Centro Emofilia di Cesena oltre che membro del Comitato Medico Scientifico FedEmo, il ciclista
L'XI Giornata Mondiale dell'Emofilia festeggiata dal Coni
emofilico professionista britannico Alex Dowsett, vincitore della cronometro al Giro d'Italia 2013 e i tre atleti emofilici che correranno la prossima Maratona di New York. 

Due i progetti illustrati per unire sport ed emofilici: il progetto Marathon, che riguarda la Maratona di New York e tre atleti emofiliaci. 

Perché loro possono fare attività sportiva.Per Chiara Biasoli finalmente "oggi i pazienti possono fare affidamento su trattamenti terapeutici di profilassi che evitano l'insorgenza della artropatia emofilica ed evitano di conseguenza la paura del ruolo che la traumatologia sportiva possa avere sulla stessa artropatia".

Poi c'è un secondo progetto: Sto arrivando!.Me.Da. Si tratta bracciale contenente tutte le informazioni della persona utili al pronto intervento. 

Con questo bracciale il personale sanitario tramite, smartphone o computer, saprà di che tipo di paziente si tratta e potrà intervenire correttamente avendo i suoi dati direttamente sul luogo del sinistro.
Il bracciale è attualmente in uso presso CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) in 5 Campionati Italiani tra cui il famoso Gran Turismo.

Per il Presidente FedEmo, Cristina Cassone l'incontro è stato "un'occasione di confronto ed un laboratorio di proposte atte a migliorare l'accesso alla pratica sportiva superando alcuni degli attuali ostacoli che lo rendono spesso complicato per le persone affette da questa patologia. Vogliamo discuterne in modo approfondito ed appropriato, ma anche in maniera positiva e propositiva".

(m.m.)
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]