Un po' di litio e la vita va su: 10 anni in più con una pillola, bufala o realtà?

13 aprile 2016 ore 9:14, Andrea De Angelis
Guai a illuderci, la longevità non si può conquistare solo con una pillola. L'elisir di lunga vita infatti dipende soprattutto dallo stile di vita, sano e soprattutto duraturo nel tempo. Tradotto: mangiare poco e spesso, evitare cibi troppo grassi, fare sport, non fumare, mantenere il cervello attivo. Insomma, siamo alle solite: le sane abitudini non si comprano al supermercato. Serve anche (o soprattutto) una ferrea volontà.

Detto questo, ovviamente ben vengano le scoperte della scienza in grado di darci qualche "aiutino". Non bufale dunque, ci mancherebbe. Neanche magici elisir. Ma un ausilio prezioso. 
In futuro una pillola a base di litio allungherà la nostra aspettativa di vita di dieci anni. Tutto ciò emerge da una ricerca congiunta condotta da tre istituti europei: l'Ucl Institute of Healthy Ageing, il Max Planck Institute for Biology of Ageing e l'European Molecular Biology Laboratory. I test, condotti su insetti, hanno prodotto ottimi risultati e presto saranno effettuati anche sull'uomo. Il segreto è nella capacità del litio di inibire la proteina Gsk-3, legata all'invecchiamento.
Un po' di litio e la vita va su: 10 anni in più con una pillola, bufala o realtà?
I risultati della ricerca, come riporta puntualmente TgCom24, hanno evidenziato che la somministrazione di bassi dosi di litio comporta l'aumento medio del 16% dell'aspettativa di vita. "La conoscenza di questo meccanismo potrebbe anche rivelare il segreto per contrastare l'insorgenza di malattie legate all'età: Alzheimer, diabete, cancro e Parkinson", spiega Jorge Ivan Castillo-Quan, autore principale dello studio apparso su Cell Reports.

Non sono pochi gli esperti che hanno espresso scetticismo nei confronti della pillola. Nel mirino il fatto che la ricerca sia alle fasi iniziale e che non sia stata effettuata ancora sui vertebrati. Della serie: la prudenza non è mai troppa. Ma se davvero funzionasse, questa pillola sarebbe una gioia per ciascuno di noi. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]