E' plagio il rock dei Led Zeppelin? Parola alla giuria su "Stairway to Heaven" (a processo)

13 aprile 2016 ore 10:08, Americo Mascarucci
I Led Zeppelin accusati di plagio.
Robert Plant e Jimmy Page, frontman e chitarrista della leggendaria rock band, dovranno presentarsi in tribunale a Los Angeles per rispondere di violazione del copyright per uno dei loro brani più famosi, vero e proprio inno di una generazione: "Stairway to Heaven". 
Per un cantante o per una band l’accusa di plagio è forse la peggiore che possa essere rivolta visto che colpisce profondamente la professionalità e la qualità artistica. Eppure è un’accusa che ha colpito tante star del passato più o meno recente anche se il più delle volte si trattava di somiglianze involontarie. 
In questo caso però il giudice Gary Klausner pare abbia valutato che "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin sarebbe troppo simile a "Taurus" degli Spirit.
E' plagio il rock dei Led Zeppelin? Parola alla giuria su 'Stairway to Heaven' (a processo)
Gli Spirit, ai tempi di Taurus, brano incluso nel loro eponimo album di debutto, erano stati chiamati in tour come gruppo spalla proprio degli Zeppelin, che avevano debuttato in tour negli Stati Uniti il 26 dicembre 1968. Inizialmente l'accusa arrivò dall'autore del brano: il chitarista Randy California, morto del 1997.

"Nonostante sia vero che la progressione cromatica discendente di quattro accordi è uno schema comune che abbonda in campo musicale, le similitudini qui trascendono la struttura in sé. Ciò che resta è un giudizio soggettivo riguardo 'l'idea e sensibilità' delle due composizioni... un compito che è più adatto a una giuria che a un giudice", ha spiegato Klausner. 
Toccherà quindi ad una giuria decidere se "Stairway to Heaven" abbia genitori diversi rispetto a quelli finora conosciuti. Potrebbero non essere più Jimmy Page e Robert Plant gli autori del brano, ma gli Spirit del defunto Randy California, oggi rappresentato dal procuratore Michael Skidmore. La notizia dell’azione legale risale a quasi due anni fa (maggio 2014), ma si è arrivati solo oggi ad una prima svolta, con la prima udienza del processo fissata per il prossimo 10 maggio. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]