Arrivano 5 euro in moneta: vale solo per i (ricchi) tedeschi (FOTO)

13 aprile 2016 ore 20:44, Adriano Scianca
Per collezionisti, ma non solo. Arrivano le prime monete da 5 euro. Saranno stampate in numero limitato, anche se poi nessuno vi vieterà di andarci a fare la spesa. Ma attenzione: se avete intenzione di andare a farci colazione al bar sotto casa, rimarrete delusi. A meno che non abitiate in Germania. Sì perché la nuova moneta è stata coniata dalla Bundesbank ed è sostanzialmente un pezzo da collezione. 

Arrivano 5 euro in moneta: vale solo per i (ricchi) tedeschi (FOTO)
I primi 250.000 esemplari sono già stati tutti prenotati da appassionati di numismatica, che le hanno acquistate al costo di 15,50 euro al pezzo. Presto ne arriveranno altri due milioni e mezzo di pezzi. Per comprarla basterà recarsi in un qualunque sportello bancario in Germania, ma se ne potrà acquistare una al giorno per persona. Una volta entrati in possesso di questa moneta, i tedeschi potranno usarla come preferiranno: avrà corso legale e potrà essere spesa come una normale moneta, solo che questa varrà solo in Germania. Ma data la macchinosità del meccanismo per entrarne in possesso, è molto probabile che molti decidano di metterla da parte e aspettare che, nel corso degli anni, il suo valore sul mercato dei collezionisti aumenti. Puntando magari al mercato fuori dalla Germania, dove per l'appunto la moneta non circolerà per niente. 

Starà ai turisti, piuttosto, fare attenzione: se durante una gita a Berlino riceveranno del resto in monete da 5 euro, faranno bene a spenderle prima di varcare il confine. Oppure entreranno anche loro, e loro malgrado, nel mondo dei collezionisti di monete.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]