Aste, Btp: domanda maggiore dell'offerta per il triennale

13 gennaio 2016 ore 13:33, Luca Lippi
Collocati dal Tesoro il massimo dell’offerta disponibile per i Btp a tre anni per 2 miliardi con il rendimento al minimo storico di 0,02%. A questi si aggiungono i Btp settennali collocati per tre miliardi a un tasso di 0,99% e poi una tranche da 1,75 miliardi di Btp a 15 anni al 2,03%. La domanda è stata soddisfacente soprattutto sulla scadenza dei tre anni che a ha superato di 1,75 miliardi l’offerta totale, questo è il motivo che ha fatto scendere particolarmente il rendimento. Il bid-to-cover ratio, o rapporto di copertura per il triennale è stato 1,88 da 1,90.

Il bid-to-cover ratio è un coefficiente che indica la differenza tra domanda e offerta in un collocamento obbligazionario. Ad esempio se un Paese offre in asta un miliardo di titoli di Stato e la domanda degli investitori ammonta a 1,5, il bid to cover è appunto di 1,5 volte. Il rapporto di copertura, insieme al tasso di interesse, è uno dei principali indicatori sull'esito di un'asta. Maggiore è il bid-to-cover, maggiore è l'interesse per i titoli. 
È ovvio che in questo contesto economico il risparmiatore ma soprattutto l’investitore istituzionale, considerando la volatilità del periodo (è la variabilità dei rendimenti di un investimento associata all’imprevedibilità dei movimenti del prezzo stesso) fa preferire la scadenza triennale rispetto alla settennale e la quindicinale allo scopo di mantenere il portafoglio liquido pronto a spostarsi se il mercato volta l’angolo recessivo. Tuttavia, è interessante anche il fatto che il rendimento dei quindicinali abbia attratto l’attenzione degli investitori che evidentemente intravedono una sostanziale tendenza a una stasi dei tassi di interesse. Tuttavia l’aumento di interesse sul quindicinale denota anche un deterioramento delle spinte inflattive, significa che se l’inflazione dovesse tornare a recuperare terreno risulta inadeguato esporsi su rendimenti troppo bassi. In totale il Tesoro ha collocato 6,75 miliardi.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]