L'esperimento "Sunspring" al debutto: film surreale scritto dal computer - VIDEO

13 giugno 2016 ore 13:37, Americo Mascarucci
Ci eravamo abituati ai film con scene virtuali, ossia con materiale ricostruito al computer.
Adesso è arrivato il primo film realizzato dall'intelligenza artificiale.
Da qualche giorno su YouTube è infatti disponibile 'Sunspring', il primo cortometraggio di fantascienza scritto da un computer. 
Il progetto è stato sviluppato dal ricercatore informatico Ross Goodwin, della New York University, per lo Sci-Fi London Festival mentre la sceneggiatura è stata scritta da Benjamin, una rete di neuroni artificiali programmata per scrivere script per il cinema. 
A dirigere il corto, della durata di 9 minuti, è stato il regista Oscar Sharp, mentre l'interprete principale è l'attore canadese Thomas Middleditch (star della serie Silicon Valley). 
Si tratta di uno dei primi tentativi di questo tipo realizzati da un'intelligenza artificiale e ciò che traspare è un lavoro piuttosto confuso e a tratti anche senza un filo logico con tre personaggi che sembrano dialogare fra loro senza dare significato alle parole. 
Ma il prodotto ovviamente è da perfezionare.

L'esperimento 'Sunspring' al debutto: film surreale scritto dal computer - VIDEO
Durante il festival londinese Benjamin è riuscito a falsare il sistema informatico che supervisionava la votazione online del pubblico sul suo Sunspring e su altri film, garantendosi la vittoria. 
Come rileva il quotidiano "Le Monde" la tecnologia capace di imitare le opere d’arte si sta sviluppando e non è un caso che Google abbia deciso di consacrare un’equipe alla ricerca della creatività nel l’intelligenza artificiale. Magenta, così è stata denominata, ha già avuto un primo risultato, con una melodia semplice di 90 secondi. Il sistema , che si tratti di musica, film o pittura e sempre lo stesso: nutrire la macchina con una massa di esempi da cui possa poi creare qualcosa di suo.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]