Euro 2016, Belgio-Italia: formazioni probabili ed enigma giovani. Live e streaming

13 giugno 2016 ore 15:51, intelligo
Di Mario Grassi
Italia al debutto agli Europei di calcio,
per quella che sarà una (come direbbero i tifosi) “partita tosta”. Questa sera, alle ore 21, gli azzurri giocheranno contro la nazionale del Belgio, seconda nel ranking mondiale FIFA dopo l’Argentina, e considerata come una delle possibili vincitrici del titolo, la rosa ha calciatori del calibro Hazard, De Bruyne,Nainggolan e Lukaku. In difesa vantano un ottimo portiere come Courtois, anche se nella retroguardia mancherà il difensore centrale del Manchester City, Vincent Kompany, fermo per un infortunio. La difesa, invece, è sicuramente il punto di forza della nazionale italiana che schiererà il blocco Juve con Buffon, Bonucci, Barzagli e Chiellini.

Stamattina abbiamo ultimato la preparazione - racconta Conte a giornalisti di tutto il mondo - ed e' inutile nascondere che da parte mia c'e' grande emozione. Questa e' una grande ribalta, prima le vivevo da calciatore, ora da tecnico: e' diverso, questo per me e' un momento di grande orgoglio e responsabilità. Ho una consapevolezza: abbiamo cercato fare cose nel migliore dei modi". Insistenti  le domande sulla formazione, "la saprete alle 21", replica con un sorrisetto.
"Monsieur Conte, temeva le nostre spie?", gli chiedono. Lui ride. "No faremo cosi' anche nel prosieguo del torneo, e' mia abitudine fare allenamento al mattino e viaggiare verso la sede della gara solo dopo. Al massimo sul campo facciamo un 'torello', se i giocatori hanno voglia di divertirsi".
Li teme, Conte? "Io mi aspetto una bella partita, saremo guerrieri noi ma come escludere che lo saranno anche loro? Sono occasioni cosi' importanti… senti la tua nazione dietro: tutti quanti metteremo il massimo. Certo - ammette - del Belgio e' sotto gli occhi di tutti la qualità, i loro tanti top player. Complimenti, perche significa che stano lavorando bene: guardate i nomi, non solo di quelli che vanno in campo ma anche quelli della panchina". Non ci sono dubbi, per Conte "Loro sono tra i favoriti alla vittoria dell'europeo".
Euro 2016, Belgio-Italia: formazioni probabili ed enigma giovani. Live e streaming
La differenza la faranno i maestri della tattica come lui? "La differenza la fanno la tattica, la tecnica, la classe, la forza atletica: nei tornei come questo breve occorre essere bravi in tutto. Il Belgio ha lacune in difesa? Lo dite voi. In porta c'e' uno come Courtois, un giocatore del Barcellona, Vermaelen, ed altri di grande esperienza. Sinceramente, e' una squadra con pochi punti deboli: avanti poi ha qualità e sostanza. E' una squadra che può far parlare tanto nel presente e nel futuro". E l'Italia, dove può arrivare? Dovremo essere bravi ad arrivare dove sarà impossibile per noi avere rimpianti. E questo mi rendo conto che può significare semifinale, addirittura finale, ma anche semplicemente superare il primo turno". E allora la verità dove è? "Inutile cercare la verità nelle parole - conclude Conte - in questo sport la verità e' solo sul campo…".

La diretta sarà in chiaro sulle reti Rai e sulla pay-tv Sky
Le formazioni diffuse da "Eurosport" ipotizzano che il C.t. Conte schieri l’Italia con un 3-5-2 con Buffon in porta; Barzagli, Bonucci e Chiellini in difes; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini e Darmian a centrocampo, con Pellè ed Éder di punta.  Anche se non è da dimenticare le sperimentazione dell'allenatore durante le amichevoli con la coppia d'attacco Zaza-Immobile
Il Belgio, invece, dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1 con Courtois in porta; linea difensiva a quattro con Denayer, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; in mediana Nainggolan e Witsel, più avanzati Mertens, De Bruyne e Hazard dietro l’unica punta Lukaku.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]