Premio Strega Giovani come Sanremo: vince il padre (di Rossana Campo)

13 giugno 2016 ore 21:03, Adriano Scianca
La terza edizione del Premio Strega Giovani va a Rossana Campo, l'autrice di “Dove troverete un altro padre come il mio” (Ponte alle Grazie). La vincitrice porta a casa il premio assegnato da una giuria di 500 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 50 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e tre all’estero (Berlino, Bucarest, Parigi) con 50 voti. La vincitrice è stata proclamata oggi a Palazzo Montecitorio alla presenza del presidente della Camera Laura Boldrini, del presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro, del presidente di Strega Alberti Benevento Giuseppe D’Avino, e di Dacia Maraini, scrittrice vincitrice del Premio Strega nel 1999 con "Buio".

Premio Strega Giovani come Sanremo: vince il padre (di Rossana Campo)
Il libro della Campo è stato candidato al Premio Strega 2016 da Valeria Parrella e Antonio Riccardi che hanno raccolto il testimone di Umberto Eco. Protagonista del libro è il padre Renato, che si ritrova con la figlia “nel mondo della parola, della scrittura che non ha paura di chiamare le cose con il loro nome, di strappare il velo di convenzioni e di falsi moralismi” ha sottolineato Olimpia Porcella, del Liceo Scientifico «Francesco d’Assisi» di Roma, leggendo la sua motivazione al Premio. Seconda classificata, con soltanto un punto di distacco, è Raffaella Romagnolo, 49 voti, con “La figlia sbagliata” (Frassinelli), seguita da Simona Lo Iacono con “Le streghe di Lenzavacche” (e/o), 42 voti. I tre libri, tutti di donne, prescelti dalla giovane giuria tra i dodici libri candidati al Premio Strega 2016, 396 le preferenze complessivamente pervenute, ricevono un voto valido per la designazione dei finalisti di questa edizione. 

Gli studenti, raccolti in gruppi di lettura di dieci per scuola, hanno inviato il loro voto per via telematica. Alla Campo sarà consegnato un assegno di 3.000 euro nel corso della serata conclusiva del Premio Strega, venerdì 8 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. La cinquina sarà scelta il 15 giugno come di consueto a Casa Bellonci, a Roma. Il seggio sarà presieduto da Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015. La serata sarà trasmessa in diretta streaming, da Rai Letteratura, dalle ore 21.15 sul sito www.cultura.rai.it e su www.premiostrega.it.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]