"Wold Meat Free Day", niente carne (per un giorno) seguendo l'ex Beatles

13 giugno 2016 ore 21:36, Adriano Scianca
Condividete la scelta vegetariana ma la trovate troppo impegnativa rispetto alle vostre abitudini o ai vostri gusti? Niente paura, grazie al “Wold Meat Free Day” che si è celebrato oggi avete potuto astenervi dalla carne per un giorno, aiutando così il pianeta a “rifiatare”. Gli organizzatori dell'evento planetario fanno sapere che la popolazione mondiale toccherà quota 9 miliardi entro il 2050: se non modificheremo le nostre abitudini alimentari la produzione di carne dovrebbe raggiungere 200 milioni di tonnellate. Con tutto ciò che questo comporta in termini di stress per il pianeta. 

'Wold Meat Free Day', niente carne (per un giorno) seguendo l'ex Beatles
Uno studio voluto dal Ministero dell'Agricoltura italiano attesta infatti che per ogni chilo di carne bovina portata in tavola vengono prodotti più di 18,7 chili di anidride carbonica. Una sola persona che rinuncia a un pasto a base di carne, invece, risparmia acqua sufficiente per l'uso quotidiano di 9 persone e l'emissione di CO2 prodotta da una teiera fatta bollire 388 volte. E ancora: un'intera classe di 30 alunni risparmierebbe l'acqua che serve a ognuno di loro per una settimana e una quantità di energia pari a quella consumata da una tv accesa per 137 ore di fila. Un'azienda di 500 persone risparmierebbe invece CO2 in quantità pari a quella prodotta da sei voli andata e ritorno fra Londra e Zurigo. 

La Giornata “senza carne” si rifà alla stessa filosofia del “lunedì senza carne”, il movimento dei vegetariani part-time nato nel 2009 per un’idea di Paul, Stella e Mary McCartney con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’impatto ambientale che il consumo di carne ha sul nostro pianeta e di incoraggiare le persone a preservare preziose risorse naturali. Iniziative dall'intento lodevole, indubbiamente, ma c'è da chiedersi se non sia una sconfitta per il vegetarianesimo storico, ridotto a chiedere l'astensione dalla carne per un giorno a settimana o, addirittura, per un giorno all'anno.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]