Doppia cicogna a Oltremare: Hula e Hoop diventano genitori bis - VIDEO

13 luglio 2016 ore 9:12, Micaela Del Monte
Dopo il matrimonio nel 2015, suggellato anche dall’assessore al turismo del Comune di Riccione, Claudio Montanari, e la prima nascita di tre cicognini, migrati in Africa a settembre scorso, oggi spuntano i nuovi fiocchi nel parco Oltremare di Riccione. La coppia di cicogne del parco Hula e Hoop festeggia l’arrivo di due cicognini dal nido costruito in cima a un palo, a 30 metri d’altezza. 

Doppia cicogna a Oltremare: Hula e Hoop diventano genitori bis - VIDEO
Hula e Hoop si erano "conosciuti" in libertà nella primavera 2015. Dopo 10 giorni di assenza, Hula (nato nel 2010 nel giardino zoologico di Pistoia e, successivamente liberato, stabilitosi nel parco riccionese) è tornato in compagnia di Hoop, coetanea nata a Staad in Svizzera. A fine luglio 2015 i due sono convolati a "nozze" dentro il parco. Poi i primi cuccioli. Lo staff si è accorto qualche mese fa che la coppia stava preparando un nuovo nido, nella zona laghetti: ramo dopo ramo, Hula e Hoop hanno costruito un luogo accogliente largo oltre un metro e sono arrivate le uova, covate a turno, da entrambe le cicogne per 35 giorni. Poi il lieto evento.

Le avventure per la coppia di cicogne sono state tante. Hula ha dovuto ricoprire anche il ruolo di ‘ragazzo padre’, difendendo da solo il nido, accudendo i piccoli per ben 4 giorni. La moglie Hoop, infatti si è dovuta allontanare dal nido per un ricovero: dopo uno dei suoi quotidiani voli sulla Riviera, alla ricerca di cibo per i suoi piccoli, si è presumibilmente ferita ed è stata così ricoverata alla Clinica veterinaria Brunetti Stroscio di Pistoia per le necessarie cure mediche. Dopo qualche giorno è tornata subito in forze ed è rientrata al nido. Oggi la famiglia di cicogne festeggia e osserva i visitatori del parco, in mezzo al laghetto del Delta. I piccoli hanno già iniziato le prove di volo, con mamma e papà come ‘maestri’. Fra poche settimane migreranno verso i paesi caldi dell’Africa. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]