Schaeuble diventa possibilista: “Si può intervenire sulle banche italiane”

13 luglio 2016 ore 10:53, Luca Lippi
Il ministro tedesco Schaeuble ha sottolineato che ci sono margini per intervenire sulle banche italiane, anche se resta aperta la questione degli aiuti di stato. La direttiva Brrd dice il ministro di Berlino: "consente misure preventive a banche solvibili." 
Da parte della Commissione arrivano aperture anche di esponenti considerati “intransigenti”, uno fra tutti Dombrovskis, responsabile della vigilanza sui bilanci che dice: “La Commissione lavora costruttivamente con l’Italia in molti modi, ad esempio su come potenziali sfide nel settore bancario possano essere affrontate rispettando le regole europee e senza avere effetti negativi sugli investitori retail”. 
Il responsabile della sorveglianza dei bilanci ha spiegato che è “prematuro” discutere dell’impatto che eventuali aiuti alle banche possano avere sul debito pubblico italiano, “visto che non c’è alcuna richiesta ufficiale da parte delle autorità italiane”.
I toni sono dunque distesi, e in parte questa distensione era stata annunciata già da lunedì scorso dalle Borse, il Ministro Padoan riassume i colloqui intercorsi con i membri dell’Eurogruppo: “Sono molto fiducioso che raggiungeremo presto un accordo che sara’ nel migliore interesse dell’Italia, dell’Europa nel quadro delle regole”.

Schaeuble diventa possibilista: “Si può intervenire sulle banche italiane”

C’è aria nuova a Bruxelles, probabilmente qualcuno ha preso uno spavento dopo il Brexit, e soprattutto lo spavento maggiore è che a breve la Gran Bretagna (che in ogni caso non ha avuto ripercussioni dopo l’esito del referendum) possa dimostrare a tutti che non è proprio così devastante uscire dall’Unione, facendo partire l’effetto domino.
Angela Merkel dichiara serenamente di non intravedere crisi nella necessità di ricapitalizzazione del sistema bancario: “Per quanto riguarda l’Italia, ci sono colloqui intensi del governo italiano e con la Commissione Europea, i ministri delle Finanze stanno parlando”

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]