Vallini al campo rom: "fa vergogna al mondo. Si sentono abbandonati". Tutti in Vaticano

13 luglio 2016 ore 13:10, intelligo
Il cardinale vicario di Roma, in visita al campo rom di Castel Romano denuncia il degrado e invita le istituzioni a correre ai ripari, certo non si trattiene quando dice: "Provo una grande sofferenza nel vedere tante persone, genitori e soprattutto bambini, in una condizione di degrado inaccettabile. Ho visto però anche la volontà di riscatto e il loro desiderio di superare questa condizione. Si sentono abbandonati e lo sono. Quindi, dobbiamo prenderci carico di loro". Il vicario del Papa per la diocesi di Roma, dopo la visita compiuta nel pomeriggio di ieri al campo rom, raccontata dalla testata on line della diocesi di Roma, Romasette.it, scatena più di una riflessione, non fosse che i poveri a Roma crescono e non diminuiscono e sono praticamente ovunque e di qualunque etnia, età, colore di pelle e cittadinanza. 
Vallini al campo rom: 'fa vergogna al mondo. Si sentono abbandonati'. Tutti in Vaticano
 La chiama "una situazione che fa vergogna al mondo, indegna di una città come Roma, neanche dopo la guerra ho visto una cosa simile", ma non si rende conto o forse fa finta, che qui lo Stato non aiuta neanche i lavoratori figurarsi chi ha una cultura nomade e non è mai davvero entrato nella struttura sociale della nazione che lo accoglie. Verrebbe da fare una proposta a sua Eminenaza, con tanto rispetto ma anche tanta concretezza, perché la Chiesa deve concentrarsi sulle opere come dice il Papa e meno su parole, parole, parole. Vallini, se li prenda in Vaticano, gli dia dignità, rispetto, e aiuto perché qua purtroppo, al di là delle mura, non ce n'è più per nessuno.

"Il riscatto - sottolinea il vicario del Papa - parte dall'impegno di chi vive in questi campi, facendo in modo che non si trasformino in discariche, ma le istituzioni e i cittadini devono liberarsi dai preconcetti e dai pregiudizi. Sento il dovere di sollecitare le istituzioni a superare al più presto questa vergogna". Anche il Vaticano sarà un'istituzione che può aiutare in questo senso. 

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]