Picasso: re delle aste. È record per un quadro (IL VIDEO)

13 maggio 2015, intelligo
Les femmes d'Alger (Version 'O') di Picasso è da questa notte il quadro più pagato nella storia delle aste mondiali. 

Picasso: re delle aste. È record per un quadro (IL VIDEO)
L'attesa asta da Christie's a New York è andata ben oltre le attese visto che l'opera di Picasso è stata aggiudicato a 179,3 milioni di dollari (circa 160 milioni di euro), segnando il nuovo record assoluto per un'opera d'arte venduta all'asta.

Polverizzato il precedente primato raggiunto a novembre del 2013 dal 'trittico' "Three studies of Lucian Freud", fermatosi a 142,4 milioni di dollari. Anche in quel caso la casa d'aste battitrice fu Christie's. 

In teoria altre due opere sarebbero state vendute ad un prezzo maggiore, ma non in aste pubbliche e quindi le cifre non sono mai state certificate. Si tratta di un quadro di Paul Gauguin, "Nafea faa ipoipo ("Quando ti sposi?" in haitiano)" acquisito privatamente dalla famiglia del collezionista Rudolf Staechelin, dal museo della casa dell'emiro del Qatar, gli al Khalifa, si dice per una somma vicina ai 300 milioni di dollari. Nel 2011 sempre l'emirato di Doha si aggiudico' privatamente "I giocatori di carte" di Paul Cezanne per oltre 259 milioni di dollari.

A.D.A.


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]