Elon Musk conquista il futuro con Hyperloop, il treno "magnetico" da 1200 Km/h - VIDEO

13 maggio 2016 ore 10:14, Micaela Del Monte
Venti minuti per arrivare da Roma a Milano? E' l'obiettivo di Hyperloop, il treno ad altissima velocità ideato da Elon Musk e che sembra possa essere il mezzo del futuro.  Il treno in questione viaggia grazie a un motore a levitazione magnetica, muovendosi dentro un tunnel. 

Elon Musk conquista il futuro con Hyperloop, il treno 'magnetico' da 1200 Km/h - VIDEO
Un paio di giorni fa, non lontano da Las Vegas, la prima dimostrazione pubblica alla presenza di vari giornalisti. Non è ancora un treno e non raggiunge la velocità prevista, che è di circa 1100 km/h, ma è il primo passo verso la realizzazione concreta dell’idea di Musk. La prova avvenuta nel deserto è durata pochi secondi, il tempo che il treno ha impiegato per superare i 180 km/h. Un test per dimostrare come il nuovo mezzo di trasporto sia in grado di funzionare. 

I passeggeri dovrebbero viaggiare all'interno di capsule di alluminio ad una velocità massima di circa 1.200 Km/h, e secondo il progetto di Elon Musk - fondatore di PayPal, Tesla Motors e SpaceX - Hyperloop rappresenta una valida alternativa alla più costosa linea ferroviaria ad alta velocità. Il treno viaggerà all'interno di un tubo svuotato completamente dall'aria in modo da eliminare l'attrito e aumentare così la velocità.

La tecnologia Hyperloop in oltre offre la possibilità di spostare esseri umani e oggetti a enorme velocità senza l'utilizzo di combustibili fossili, anzi.  "Hyperloop è sostenibile - spiega Gabriele Gresta, uno dei progettisti - perché in grado di generare elettricità maggiore di quella consumata, che quindi potremo vendere. Il cemento dei piloni, inoltre, sarà in grado di pulire l’aria, il sistema sarà poi dotato di pannelli solari e l’aria che si muoverà all’interno del tubo potrà generare elettricità".
 
Ma l'idea presenta anche diverse insidie, per esempio su come rendere tale mezzo di trasporto affidabile e limitare i potenziali disastri che potrebbero verificarsi ad una velocità vicina a quella del suono.

Elon Musk conquista il futuro con Hyperloop, il treno 'magnetico' da 1200 Km/h - VIDEO
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]