Rivoluzione Google Translate, bastano un "tap" e un'icona per tradurre (anche offline)

13 maggio 2016 ore 10:14, Vanessa Dal Cero
Novità importanti arrivano da Mountain View. Google Translate, il programma per le traduzioni più conosciuto al mondo, usato da oltre 500 milioni di persone, si arricchisce di una nuova funzionalità per cellulari Android:  Tap to Translate.

Ma in che cosa consiste?

Rivoluzione Google Translate, bastano un 'tap' e un'icona per tradurre (anche offline)
Come suggerisce già il nome, è un’opzione che permette con un solo click di tradurre istantaneamente messaggi - e qualunque frase - da una lingua non conosciuta alla propria (o ad altre lingue a scelta dell’utente) e viceversa.
Facciamo un esempio. Stai chattando su un gruppo Whatsapp con persone che parlano lingue diverse... prima per tradurre i loro messaggi era necessario copiare la frase, chiudere l’App, aprire Google Translate, finalmente tradurre e poi ritornare in chat... Una serie di passaggi che rendevano meno immediata e naturale una conversazione. Ora invece, con Tap to Translate, comparirà una piccola icona sullo schermo e cliccandola sarà possibile copiare il messaggio, o qualsiasi testo di qualsivoglia applicazione, e ottenere l’immediata traduzione, oltre come sempre alla possibilità di ascoltarne la pronuncia. In più per rispondere nella stessa lingua del nostro interlocutore basterà digitare la frase e anche in questo caso la traduzione sarà immediata e potrà essere all’istante inviata.

Ma c’e di più. Potrete infatti scaricare direttamente i pacchetti delle lingue prescelte, tra le 52 disponibili, così sarà possibile anche successivamente utilizzare il programma senza doversi collegare ad internet. Anche questa della modalità Offline è una novità molto apprezzata, soprattutto perché Google ha reso i pacchetti delle lingue notevolmente più leggeri rispetto al passato (circa 25 Mb ciascuno). L’unica differenza è che  la modalità online ha più lingue disponibili, ben 103.

L’ultima news dal mondo delle traduzioni Google è l’aggiunta in Word Lens del cinese: il ventinovesimo linguaggio dell’applicazione di traduzione visuale istantanea.

Ora non resta che attendere qualche giorno e tutte le novità annunciate saranno disponibili.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]