Di Verbania la donna più longeva al mondo: le uova il segreto di Emma (e le altre)

13 maggio 2016 ore 16:13, Lucia Bigozzi
Centosedici anni e non sentirli. Al punto da entrare nel Guinness dei primati come la donna più longeva del mondo. Si chiama Emma Morano da Verbania, Italia. Insomma, dal Piemonte a tutto gas per la ‘nonnina’ d’Italia e d’Europa che svela il suo segreto per combattere gli anni: mangiare tre uova al giorno. Guarda caso le uova, a lungo bistrattate e tenute lontane dalle diete più o meno del momento. E invece no, Emma è la dimostrazione che non sono di certo “veleno” per l’organismo come finora certe scuole di pensiero tentavano di far credere. Emma Morano, è la prima donna al mondo a essere venuta al mondo prima del primo gennaio 1900. Prima il “riconoscimento” di decana d’Europa, tre anni fa; poi lo scorso anno era diventata la persona più longeva d’Italia, sorpassando senza problemi il primato fino a quel momento assegnato all’italo-americana Dina Manfredini , classe 1897. 

Di Verbania la donna più longeva al mondo: le uova il segreto di Emma (e le altre)
Di Emma ha parlato tutto il mondo, compreso il New York Times da dove, la nonnina piemontese ha svelato il suo segreto; anzi i suoi due segreti: vivere da single e mangiare tre uova crude al giorno.
E carne e pasta? Solo un pizzico macinata e comunque cruda, oltre a un piatto di pastina in brodo e una banana. Sobrietà, non c’è che dire. E al centro della dieta che la consegna ai suoi straordinari 116 anni ci sono le uova. Va anche detto, per dovere di informazione, che i geni della longevità sono chiari nella sua famiglia, dal momento che le sue due sorelle sono morte una a 100 anni e l’altra a 102. In ogni caso, secondo varie ricerche scientifiche, le uova sono un alimento sano e necessario per una sana alimentazione e nutrizione dell'organismo: la ricetta ricorrente si basa su "frutta, verdura, cereali integrali, noci, semi, fagioli, latte e uova. 

C'è poi un precedente. Emma come Cecilia. Nel 2015 Maria Cecilia Simone da Manfredonia ha spento 105 candeline e anche nel suo caso molto dell’elisir di lunga vita sta nell’alimentazione oltrechè nello stile di vita. Anche sulla sua tavola non sono mai mancate uova e zucchine. 

Infine, c’è Emma ma anche Julia che vanno pazze per le uova. Julia come Julia Roberts che nel film “Se scappi ti sposo” dopo varie peripezie sentimentali sceglie di andare a vivere da sola a New York. Non a caso, ad aiutarla a capire cosa volere dalla vita, c’è il test delle uova. Prima, nella sua precedente versione con accanto un uomo, le sempre mangiate come le preferiva lui, senza pensare a cosa piacesse veramente a lei. Decide quindi di cucinarle in ogni modo che conosce, fino a quando non scopre che le sue uova preferite sono all’ostrica. Da Emma a Julia: la prima la più longeva, la seconda la più bella. In mezzo, le uova. 
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]