Ebreo accoltellato, Pontecorvo: "Conoscendo la vittima, nessuna rapina ma un attentato. Su Rouhani..."

13 novembre 2015 ore 10:11, Marta Moriconi
Ebreo accoltellato, Pontecorvo: 'Conoscendo la vittima, nessuna rapina ma un attentato. Su Rouhani...'
Si chiama Nathan Graff, ha 40 anni, e ieri è stato colpito a Milano da sei coltellate da un uomo incappucciato. Ora è ricoverato all’ospedale Niguarda, ma non è in pericolo di vita. È un’emulazione dell’Intifada dei coltelli? Una domanda che molti si pongono. IntelligoNews ha nuovamente intercettato il giovane Gianluca Pontecorvo, membro della Comunità Ebraica di Roma e co-fondatore del Progetto Dreyfus, raccogliendo il suo stato d'animo, la sua condanna, e la sua interpretazione dei fatti. 

Pontecorvo, che segnale è? 

"Le Forze dell'Ordine stanno indagando su cosa realmente ci sia dietro. Stento a credere alla pista della rapina o a vicende personali conoscendo la vittima. Quanto successo farebbe pensare automaticamente ad un attentato di matrice antisemita e non sarebbe la prima volta. È ancora vivo il ricordo dell'attentato nel 1982 davanti la sinagoga a Roma o alla scuola ebraica di Tolosa nel 2012".

Chi può essere dietro? 

"Purtroppo quanto succede in Israele è per noi sempre un monito di quel che poi accade in giro per il mondo agli ebrei. Così è stato. Oggi come ieri l'obiettivo sono gli ebrei, quando la società civile italiana si renderà conto che il prossimo obiettivo saranno loro forse sarà troppo tardi".

Alla luce di quanto successo a Milano, la visita in Italia di Rouhani, leader iraniano che nega lo Stato d'Iraele, come appare? 

"L'attacco di ieri non cambia nulla in merito alla visita di Rouhani. Ieri al Corriere della Sera il presidente iraniano ha dichiarato che si può rispettare l'ebraismo odiando e auspicando la distruzione di Israele contemporaneamente. Semplice fumo negli occhi dell'opinione pubblica occidentale nella classica tradizione araba. Il collegamento non è palese ma i risultati sono evidenti". 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]