Milano d'avanguardia, Bosco Verticale il più bello del mondo. La VIDEO-vista

13 novembre 2015 ore 16:13, Micaela Del Monte
Milano d'avanguardia, Bosco Verticale il più bello del mondo. La VIDEO-vista
L'avveniristica costruzione si è aggiudicata ieri sera a Chicago il premio come Migliore Architettura del mondo 2015 assegnato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat e promosso dal Illinois Institute of Technology di Chicago.


Il grattacielo verde disegnato e progettato da Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra), nel quartiere Porta Nuova Isola a Milano, ha battuto concorrenti come il One World Trade Center di New York. Così il Bosco Verticale dopo il premio internazionale di Francoforte (International Highrise Award) nel 2014 e i successi in Cina ha conquistato un altro premio prestigioso.

Questa la motivazione con la quale ieri è stato assegnato il premio: "Il Bosco Verticale è un esempio unico nell'utilizzo del verde in altezza e in proporzione. La facciata vivente dell'edificio, che incorpora numerosi alberi e oltre 90 specie di piante, svolge il ruolo di interfaccia attiva per l'ambiente circostante. Ciò che rende l'idea eccezionale è l'azione delle piante, che agiscono come estensione della copertura esterna dell'edificio. La giuria ha definito innovativa l'esplorazione della vitalità del verde su tali altezze".



Felice anche l'architetto Stefano Boeri: "Dopo il premio mondiale di Francoforte del 2014, il premio planetario del CTBUH di Chicago è la conferma che il Bosco Verticale di Milano è diventato una icona dell'architettura internazionale contemporanea. Sono felice per Milano, che nel Bosco Verticale ha oggi un simbolo del suo rilancio e per la cultura e l'architettura italiana, che confermano un momento di grande innovazione".

Bosco Verticale è situato in Porta Nuova, uno dei più importanti progetti di riqualificazione urbana in un centro storico in Europa, il cui investitore unico è Qatar Investment Authority.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]