"Huawei supera Samsung in Italia": smentite e sorprese, ma l'avevamo previsto

13 novembre 2016 ore 11:52, Andrea De Angelis
Huawei inarrestabile, al punto da accendere la freccia e provare a sorpassare la rivale Samsung. Un qualcosa di impensabile forse fino a pochissimo tempo fa, e c'è già chi smentisce la notizia. Noi però lo avevamo ampiamente previsto, già sei mesi fa. Esattamente a maggio, quando in un articolo anticipammo quanto è accaduto o forse sta ancora per accadere. 

'Huawei supera Samsung in Italia': smentite e sorprese, ma l'avevamo previsto

Parlando del P9, scrivevamo: " Il prodotto presentato lo scorso mese non ha nulla da invidiare agli altri, anzi. E rappresenta sicuramente il più grande attacco al monopolio dei due eterni rivali". Ovvero, come logico, Apple e Samsung. Quindi il pronostico: "Il terzo gradino del podio possiamo dire essere di Huawei e non è detto che i gradini non possano vedere cambiamenti importanti...".
Secondo i dati Kantar WorldPanel ComTech, nel terzo trimestre 2016 Huawei ha superato Samsung in Italia, diventando così leader di mercato. Per Canalys il colosso cinese in 9 mesi ha già venduto sul mercato Emea (Europa e Medio Oriente) quanto in tutto il 2015. "Huawei sta diventato più abile in Europa – dice Bene Stanton di Canalys come riportato da Corriere.it -. Era abituata a concentrarsi sul rapporto prezzo-prestazioni. Cosa che era una buona strategia di rottura. Ma ora si è evoluta in un brand di prima fascia, in grado di innovare in modo autonomo. Il focus di quest’anno è stato concentrarsi su design premium e marchio, con una serie di testimonial celebri e partnershiop con nomi quali Leica e Porsche Design".
C'è anche chi smentisce, parlando di dati per Huawei "eccessivamente alti". La tendenza, però, rimane. Dunque al di là delle cifre più o meno esatte, resta la certezza della crescita esponenziale dell'azienda cinese negli ultimi due anni e in particolare in quello che sta per concludersi. 

La previsione non è solo, ovviamente, la nostra. Lo diceva nel giugno scorso Richard Yu, CEO di Huawei Consumer Business Group: "Huawei è concentrata sul creare device di livello superiore che mostrino la nostra dedizione per il design impeccabile e l’innovazione tecnologica. Questi device esclusivi attraggono più appassionati che mai, che vogliono sperimentare le ultime e le più innovative tecnologie per smartphone". E Mate 9, da poco uscito, è già un successo. Facile prevedere l'andamento del percorso della società. 



caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]