Pc, vendite ancora in calo. Si salva solo Apple (forse)

13 ottobre 2015, Adriano Scianca
Pc, vendite ancora in calo. Si salva solo Apple (forse)
Lenovo, Hp e Dell, con Apple che insegue al quarto posto, mostrando però una crescita costante (secondo alcuni analisti). È questa la classifica di vendita dei produttori di personal computer

Il terzo trimestre del 2015 mostra, come gli altri due, una importante flessione per il mercato dei pc. Idc e Gartner sono concordi nell'analisi: la prima parla di una frenata del 7,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la seconda si spinge fino a un saldo negativo del 10,8%. 

Anche chi si aspettava un intervento salvifico dovuto alla disponibilità di Windows 10 è rimasto deluso: i suoi effetti, evidentemente, si faranno sentire sul lungo periodo. 

L'analisi marca per marca evidenzia il primato di Lenovo, con una quota di mercato pari a circa il 20%. Seguono Hp (con circa il 19%) e Dell (terza con il 14%). Quarta Apple, che per Gartner cresce cresce dell'1,5%, mentre per Idc perdono il 3,4% (sarebbe la prima volta col segno meno dal 2013). 

La difficoltà del settore è comune al resto dei dispositivi elettronici hi-tech: ormai le aziende investono in iniziative di trasformazione che non dipendono dall'hardware informatico per eccellenza. Il 2016 è comunque visto come l'anno della rimonta.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]