Autunno alle porte con piogge, temporali e calo termico. Allerta in Liguria

13 settembre 2016 ore 11:45, Americo Mascarucci
L’estate sta finendo recitava una famosa canzone e sembra proprio che l’autunno non attenderà il 21 settembre per fare il suo ingresso.
iLMeteo.it infatti informa che già nelle prossime ore dovremo dire addio al caldo estivo e prepararci a tenere a portata di mano ombrelli e giacche. Addio mezze maniche e calzoncini corti. 
Sull'Italia vige attualmente un regime di alta pressione moderata, con temperature al di sopra della media del periodo un po' ovunque.
Tuttavia già da domani, mercoledì 14 settembre a partire dalle ore notturne, una bassa pressione atlantica riuscirà ad avvicinarsi all'Italia e a raggiungerla, portando un peggioramento su alcune regioni italiane e anche un calo termico.
Rovesci e temporali raggiungeranno la Sardegna, Val d'Aosta, Piemonte e Liguria. 
I fenomeni potranno risultare molto forti e sotto forma di locali nubifragi.
Poi da giovedì 15 settembre rovesci e temporali riguarderanno Piemonte, Liguria, Lombardia, Sardegna, Toscana e poi Trentino Alto Adige e Veneto. Altrove le condizioni meteo saranno più soleggiate.
Allarme per la Liguria dove nelle prime ore di giovedì 15 sono attesi anche 70 mm di pioggia in poche ore.

Autunno alle porte con piogge, temporali e calo termico. Allerta in Liguria
Allerta anche sul Piemonte settentrionale, a ridosso dell'arco Alpino: anche qui piogge intense con accumuli previsti superiori ai 60 mm in poche ore.
Venerdì 16 settembre ancora temporali sparsi al Nord, Toscana, Umbria, Marche e più isolati sul resto del Centro. 
Nuovamente interessata dalle piogge la Liguria, specie la riviera di Levante. 
Le temperature faranno registrare un calo sostanzioso anche di 6/8 gradi rispetto ai valori attuali, specie al Nord-Ovest. 
Resterà in attesa del peggioramento il Sud, con temporaneo rialzo termico per venti africani. Si tratterà solo di un primo assaggio d'autunno, con nuovi impulsi d'aria fresca ed instabile attesi nel weekend. Il caldo fuori stagione ce lo metteremo alle spalle, con l'estate costretta a subire l'inevitabile cambio di passo. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]