Moda mare 2015: tra bikini pastello e ritorno dell'intero

14 aprile 2015, Micaela Del Monte
Tutti aspettiamo la stagione più bella dell'anno, anzi, diciamocela tutta, aspettiamo tutti le vacanze.

Vacanze che significano mare, sole, relax e qualche splendido aperitivo in riva al mare durante il tramonto, tra musica, amici e qualche cocktail esotico. In attesa che questo momento arrivi (e non manca poi così tanto) possiamo comunque consolarci con il sole della primavera, magari più fresco e gradevole, e goderci il mare e gli amici nel weekend. 

Moda mare 2015: tra bikini pastello e ritorno dell'intero

È giusto quindi non farsi trovare impreparate per quanto riguarda le tendenze da mare del 2015, perché non bisogna necessariamente aspettare il solstizio d'estate per entrare in modalità "tipa da spiaggia".

Vediamo allora quali sono tutte le tendenze in fatto di costumi, ma anche tutte le novità che la prossima stagione vorrà protagoniste. 

Modelli: 

- FIFTIES: il 2015 sarà l’anno degli slip a vita alta, che hanno preso piede già da questa stagione. Un taglio che ricorda gli anni Cinquanta e le sue pin up, perfetto per chi ha un fisico molto femminile con forme generose e vuole enfatizzarlo ma anche per chi ha qualche chilo in più, grazie ai tessuti contenitivi che aiutano a rimodellare la silhouette. Una novità viene invece dalle rifiniture: addio orli e benvenuti ai tagli a vivo che non costringono e definiscono senza "segnare". 

- FLARE TOP: un bikini la cui parte superiore sembra un normale crop top con spalline sottili. L’effetto è quello di una microcanotta morbida e svolazzante (ma sotto c’è una fascia per impedire il rischio topless!). 

- INTERO: il costume intero è tornato prepotentemente di moda. Quest’anno saranno tantissime le fantasie, le forme e i materiali da provare. L'intero poi può anche diventare trikini quando tra oblò, nodi e anelli arricchiscono il tutto.

- WRAP-AROUND: non è un modello semplice da indossare, ma è senza dubbio il più sexy. Il pezzo sopra si annoda doppiamente, abbraccia il costato e sottolinea il punto vita. 

- FASCIA: un classico delle ultime stagioni che quest’anno si rifà il look. La nuova fascia è costruita e presenta uno spacco centrale netto e rigido per un sensuale effetto push-up, una rivisitazione che valorizza molto le forme (al contrario di tante fasce, che penalizzano i seni troppo abbondanti). Un'alternativa alla fascia può essere il monospalla, un altro modello che è entrato di diritto nella hit dei costumi più amati.

- SPORTY: i costumi da bagno dalle forme sportive e contenitive non sono assolutamente out anzi, ne vedremo tantissimi durante l'estate. Slip o panties, top incrociati e interi che fasciano il corpo, contrasti di colore netti e stampe numeriche stile casacche di football popoleranno le spiagge.


Colori e stampe: 

Possiamo catalogare le novità in fatto di tinte in quattro macro temi: il primo riscopre, di nuovo, le geometrie vintage anni Cinquanta con effetti ottici tridimensionali e tagli dal sapore rétro che richiamano un po’ la Capri delle dive hollywoodiane. Il secondo vede ancora una volta protagoniste le stampe tropicali: fiori esotici, fantasie animalier e piumate. Il terzo strizza l'occhio all'hi-tech con effetti laminati, texture metalliche e lavorazioni simil-acciaio ossidato. L'ultimo invece deriva un po' dalla passerella con le contaminazioni sportive che hanno contagiato la moda: anche nel beachwear si trae quindi ispirazione dai modelli utilizzati da nuotatrici professioniste, rivisitati in chiave moderna e glamour.

Niente di (troppo) nuovo sotto il sole? Non del tutto: la vera e propria novità per il beachwear 2015 infatti è "fuor d'acqua": parei, caftani e mini abiti, rigorosamente abbinati al costume, per far fronte al diverso approccio con la spiaggia che vede il moltiplicarsi di feste in barca o a bordo piscina e di happy hour in riva al mare. 

Moda mare 2015: tra bikini pastello e ritorno dell'intero
Moda mare 2015: tra bikini pastello e ritorno dell'intero

Moda mare 2015: tra bikini pastello e ritorno dell'intero
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]