Escalation turca contro Papa Francesco: tutte le dichiarazioni

14 aprile 2015, Andrea De Angelis
Una vera e propria escalation. A 48 ore dalle parole di Papa Francesco, dalla Turchia continuano ad arrivare affondi nei confronti del Pontefice e della Santa Sede. Dichiarazioni ufficiali, pronunciate da leader politici e religiosi che inevitabilmente fanno assumere al caso i contorni nitidi di una crisi diplomatica

Escalation turca contro Papa Francesco: tutte le dichiarazioni
Il pontefice ha parlato così perché viene dall'Argentina, un Paese "che ha accolto i nazisti" e nel quale "la diaspora armena è dominante nel mondo della stampa e degli affari". Lo ha detto Volkan Bozkir, ministro turco per gli affari europei. 

"Calunnie". Lo ha detto il ministro degli esteri turco Mevlut Cavuysoglu in una nota ufficiale. Francesco chiama gli eventi del 1915 un 'genocidio' "nonostante l'assenza di tale sentenza del tribunale competente. Questo è significativo. Non è possibile spiegare questa contraddizione con i concetti di giustizia e di coscienza". Durante la messa per gli armeni celebrata ieri da papa Francesco "la storia è stata strumentalizzata per fini politici", si legge. 

Parole pesanti sono state usate anche dal Gran Mufti Mehmet Gormez, la principale autorità religiosa islamica sunnita turca, che si è allineato sul governo di Ankara criticando a sua volta il Papa per le dichiarazioni sul genocidio armeno a suo parere "senza fondamento" e ispirate da "lobby politiche e ditte di relazioni pubbliche".
In un discorso ad Antiochia Gormez si è detto "preoccupato che lobby politiche e ditte di relazioni pubbliche abbiamo allargato le loro attività alle istituzioni religiose". "Se le società iniziano a interrogarsi sugli errori passati lo stesso Vaticano soffrirà più di chiunque altro", ha avvertito.  

Di "calunnie" e "discriminazione" ha parlato il presidente del parlamento turco Cemil Cicek, del partito islamico Akp al governo.



caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]