Blocco auto oggi 14 dicembre 2016, traffico e veicoli che possono circolare

14 dicembre 2016 ore 10:27, Luca Lippi
È ancora emergenza smog in tutta Italia e questo costringe le amministrazioni locali a riportare i livelli delle polveri sottili entro i limiti. Blocco alle auto anche oggi in diversi capoluoghi in una giornata dove il bel tempo ha il prezzo della comodità di utilizzare la propria auto, soprattutto quelle di non recente fabbricazione.
Siamo alla nona giornata di smog oltre i limiti consentiti e quindi, nonostante le quattro domeniche programmate dalla giunta Raggi non ha sortito gli effetti sperati. Dunque il blocco del traffico prosegue, dopo che ieri è scattato divieto di circolare anche per le auto diesel pre Euro 6. Ecco di seguito tutte le categorie che dovranno fermarsi.
Roma: 
Come già stabilito dall’ordinanza n.87 del 2016, sono bloccati dal lunedì al venerdì, h 24, tutti gli autoveicoli Pre Euro 1 (cosiddetti Euro 0) , Euro1 e Diesel Euro 2., cui si aggiungono:
-nella fascia oraria 7.30-20.30: autoveicoli a benzina EURO 2, ciclomotori e motoveicoli PRE EURO 1 (cosiddetti ‘EURO 0’) ed EURO 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.
-nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30: tutti gli autoveicoli Diesel EURO 3, EURO 4, EURO 5.
-L’EURO 6 viene, invece, derogato fino al prossimo inverno.
La fascia verde
Non si può circolare quindi all’interno della Fascia Verde  suddivisa in 4 zone: A,B,C,D. Ecco quindi dov’è imposto il divieto di circolazione:
Zona A
grande raccordo anulare; via aurelia (fino a via di acquafredda); via di acquafredda; via di nazareth; via di boccea; via mattia battistini; via del forte braschi; via della pineta sacchetti; via montiglio; via arbib pascucci; via della pineta sacchetti; via trionfale; via igea; via della camilluccia; via cassia (da piazza dei giuochi delfici a via pareto); via pareto; via g. Fabbroni; via flaminia nuova (da via fabbroni a via due ponti); via dei due ponti; fiume tevere; grande raccordo anulare;
Zona B
grande raccordo anulare; fiume tevere; fiume aniene; via dei prati fiscali; viale jonio; via ugo ojetti; via arturo graf; viakant; via e. Galbani; via palombini; via di casal dei pazzi; via tiburtina (da via casal dei pazzi alla metro di s. Maria del soccorso, incluso parcheggio di ponte mammolo); via del frantoio; via i. Giordani; via grotte di gregna (da via i. Giordani ad a 24); a 24 (fino a viale palmiro togliatti); viale palmiro togliatti; ferrovia roma – sulmona; grande raccordo anulare;
Zona C
grande raccordo anulare; ferrovia roma – sulmona; viale palmiro togliatti; via tuscolana (da viale palmiro togliatti a via capannelle); via delle capannelle; via appia nuova (da via delle capannelle al g.r.a.); grande raccordo anulare;
Zona D
grande raccordo anulare; via ardeatina; via di grotta perfetta; via e. Spalla; via del tintoretto; via laurentina; via c. Colombo (da via laurentina); viale dell'agricoltura; viadotto della magliana; via della magliana; via del trullo; via affogalasino; via del casaletto (da via affogalasino a via di monteverde); via di monteverde (da via del casaletto a via v. Tizzani); via v. Tizzani; via l. Arati (da largo sacro cuore a via tizzani); via del casaletto (da largo sacro cuore a piazzetta del bel respiro); via leone xiii; via gregorio vii; circonvallazione aurelia; via aurelia (fino a via della stazione aurelia); ferrovia roma - pisa; grande raccordo anulare. 

Blocco auto oggi 14 dicembre 2016, traffico e veicoli che possono circolare
  
Milano:  
Il blocco del traffico a Milano previsto anche per oggi. Ha spiegato il Comune in una nota, “i provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 µg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno (oggi ndr) e conseguente efficacia il quarto”.
Come disposto da palazzo Marino, il blocco include “Le autovetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9:00 alle ore 17:00, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7:30 alle 9:30”.
E ancora: “Viene introdotto il limite a 19° C - con tolleranza di 2° C - per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali, non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia” e “è vietata ogni tipologia di combustione all’aperto”.
Torino: 
Prima giornata di blocco del traffico anche a Torino. I primi a fermarsi, dalle 8 alle 19, su tutto il territorio urbano, saranno i veicoli privati diesel Euro 3 mentre quelli per il trasporto merci osserveranno le restrizioni dalle 8.30 alle 19.
Misure che dovranno essere rispettate fino a che il limite delle polveri sottili scenderà nuovamente sotto i 50mcg. Venerdì 16 dicembre che è previsto lo sciopero dei mezzi pubblici, il protocollo sarà sospeso. Se il semaforo antismog, visibile da domani sul sito della Regione Piemonte, diventerà arancione allora il blocco scatterà anche per i veicoli diesel Euro 4, cioè al raggiungimento consecutivo per tre giorni della concentrazione pari a 100 mcg al metro cubo. 


autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...