Microsoft "invade" i social: rilevato LinkedIn per una cifra record

14 giugno 2016 ore 11:23, Adriano Scianca
Microsoft ha rilevato LinkedIn, il social network specializzato nel mondo del lavoro. Si tratta di un’operazione valutata 26,2 miliardi di dollari. L’accordo prevede che Microsoft paghi per il social media 196 dollari ad azione (in contanti), contro i 131 dell’ultima quotazione in Borsa, lo scorso venerdì. La chiusura dell’operazione è prevista entro la fine del 2016. Si tratta, di fatto, del primo sbarco in grande stile nel mondo dei social network per l'azienda fondata da Bill Gates: LinkedIn è il più grande network professionale del mondo, con oltre 433 milioni di iscritti e un’offerta di oltre 7 milioni di posti di lavoro. Lo scorso anno ha fatto registrare una crescita del 19%. 

Microsoft 'invade' i social: rilevato LinkedIn per una cifra record
Quella tra il colosso di Redmond e il social è stata una acquisizione che soddisfa entrambi: la transazione è stata infatti approvata all’unanimità da entrambi i consigli di amministrazione. Come si legge in una nota, LinkedIn “manterrà il proprio brand distintivo, cultura e indipendenza” e l’amministratore delegato Jeff Weiner manterrà il proprio incarico. Riferirà direttamente a Satya Nadella, numero uno di Microsoft. “La squadra LinkedIn - dichiara Nadella - ha fatto crescere un business fantastico concentrato sulla connessione del mondo professionale. Insieme - aggiunge - possiamo accelerare la crescita di LinkedIn e di Microsoft Office 365 e Dynamics”. 

Questa è la più grande acquisizione da quando Satya Nadella è stato nominato Ceo. La mossa mira a togliere spazio a Google e ai suoi strumenti dedicati al lavoro, dall’altra a tagliare la strada all’annunciato debutto di Facebook at Work, una versione del popolare social network pensata per le aziende. “Oggi è una rifondazione per noi- ha detto Reid Hoffmenn, chairman di LinkedIn- Vedo incredibili opportunità per i nostri soci e clienti e siamo ansiosi di sostenere questa nuova combinazione dei business”.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]