Effetto Orlando, Trump taglierà i visti "agli immigrati dalle aree a rischio terrorismo" - VIDEO

14 giugno 2016 ore 11:31, Lucia Bigozzi
“Se sarò eletto sospenderò l'immigrazione da quelle aree che hanno noti legami con il terrorismo”. Parola di Donald Trump. Lo stop alla campagna elettorale per le presidenziali è durato solo due giorni dopo la strage di Orlando, poi i toni e le strategie comunicative tornano a essere altisonanti. Nel caso del candidato repubblicano più contestato (anche dagli stessi repubblicani), ma in testa a testa con la Clinton secondo gli esperti sondaggisti, i toni non sono stati più bassi in precedenza ma in ogni caso Trump tocca il tasto dell’immigrazione per dire che se eletto lo stop agli ingressi negli Usa lo darà lui. 

Non a caso, nel suo intervento alla Nbc, si ricollega al killer della strage di Orlando compiuta come si ricorderà in un locale per gay, e attacca: “Abbiamo permesso alla sua famiglia di venire qui, questa è la verità”. Accusa indirizzata all’avversaria nella corsa alla Casa Bianca, Hillary Clinton che Trumpo definisce pubblicamente “la persona sbagliata nel momento sbagliato. Non capisce i problemi. E’ debole”. Dunque, Trump cerca di connotare la campagna elettorale giocando anche sulla forza delle immagini: la sua tattica – fanno notare gli osservatori politici – è quella di anteporre la sua immagine di uomo forte, deciso, determinato a quella di una Clinton “debole e indecisa” nel come guidare l’America. 

Quanto alla Clinton, il suo commento è decisamente di tenore diverso: “Non è mia intenzione demonizzare un'intera religione”. Poi aggiunge che Trump “ha rilanciato la proposta di vietare l'ingresso negli Usa ai musulmani. Fermare i lupi solitari sarà la mia priorità numero uno”, ha sottolineato la candidata dem alla Casa Bianca, che in polemica con Trump ha confermato come “questo è il momento che gli americani stiano più che mai insieme e uniti”, a prescindere dalla religione o dalla razza. Insomma un botta e risposta che non finirà di certo nel breve spazio di un'intervista o di un confronto tv. 
Ecco il video del faccia a faccia: 


autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]