Bari, addio patron Matarrese: tecnici e giocatori che lo hanno incontrato "sul campo"

14 giugno 2016 ore 12:45, intelligo
Dopo la vittoria di ieri dell'Italia alla prima sfida degli Europei 2016 contro il Belgio, il mondo del calcio non può neanche esultare oggi. E' arrivata la notizia di un lutto di quelli importanti per lo sport della palla calciata.
Vincenzo Matarrese presidente del Bari per 28 anni, dal 1983 al 2011, non c'è più. Tra i primi a ricordare Matarrese l'FC Bari 1908 sul suo sito con una nota in cui il presidente Gianluca Paparesta ricorda la "vita in biancorosso" dell'ex patron del club pugliese iniziata nella stagione 1983/84 con il Bari di Bruno Bolchi con cui guadagnò la promozione in Serie B e le semifinali di Coppa Italia, dopo aver battuto la Juve (ottavi) e Fiorentina (quarti). 
La stagione successiva subito la seconda promozione in due anni, con i biancorossi che centrarono il salto in massima serie. 
Bari, addio patron Matarrese: tecnici e giocatori che lo hanno incontrato 'sul campo'
Durante la sua presidenza il Bari ha vinto la Mitropa Cup nel 1990 e ha giocato 13 stagioni in Serie A.
 

Ma raccontiamo le tappe storiche della sua carriera: 1) in primis la promozione nella stagione 2008/09 sotto la guida di Antonio Conte. 

2) Nel 2011 a seguito della retrocessione in B e delle accese contestazioni della tifoseria si dimise dalla carica di presidente. Sotto la sua gestione il Bari disputò più campionati in massima serie che nei quarant'anni precedenti (1 volta in C, 16 in B e 12 in A). 

E poi ci sono le persone che lo hanno incrociato nel suo Bari: da Loseto a Terracenere, da Joao Paolo a Cowans, Maiellaro, Mancini, Di Gennaro, Boban, Platt, Spinesi, Ventola, Cassano, Zambrotta, Barreto per fare solo alcuni nomi. Quindici i tecnici avvicendatisi sulla panchina nei 28 anni della sua gestione: da Bolchi a Mutti passando per Salvemini, Fascetti, Materazzi, Conte e Ventura. A coadiuvarlo nelle sue scelte tecniche e sportive, negli anni si sono succeduti direttori sportivi come Regalia, Alberti, Pari, Perinetti e Angelozzi.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]