E3 2016, Microsoft sfida la Sony sulle console: arriva Project Scorpio: "La più potente mai vista"

14 giugno 2016 ore 23:59, Andrea Barcariol
Il botto è arrivato nel finale: una console più potente e in grado di lavorare con le risoluzioni 4K degli ultimi TV e con la realtà virtuale. Si chiama Project Scorpio l'ultima scommessa di Microsoft nel settore dei videogiochi. Sarà pronta per la stagione natalizia del 2017 e ha in sé tutte le velleità di Microsoft di creare l’idea di intrattenimento digitale a tutto tondo: una potenza di calcolo da 6 Teraflop, un output video 4K e tutte le carte in regola per gestire a dovere la realtà virtuale. Non solo. Microsoft ha pensato anche a un redesign della sua console attuale, il cui lancio è previsto ad agosto: Xbox One S è più piccola del 40% rispetto all’originale, include finalmente il blocco alimentatore nella scocca e supporta lo streaming di video in 4K, una novità che dovrebbe tenere testa all’assalto degli avversari giapponesi. negli Stati Uniti sarà venduta a 299 dollari.
Una presentazione che però non ha sorpreso più di tanto gli appassionati visto che sul web, già 24 ore prima dell'evento, c'erano state abbondanti anticipazioni. Doverosa invece la commemorazione di Phil Spencer, a capo della divisone Xbox, delle vittime della strage di Orlando: “Non siete soli, il mondo del gaming è con voi”.

E3 2016, Microsoft sfida la Sony sulle console: arriva Project Scorpio: 'La più potente mai vista'
Altra novità annunciata sul palco: l'acquisto in versione Xbox dà diritto ad ottenere anche la versione PC e viceversa; i giocatori di una edizione possono inoltre giocare online con quelli dell’altra, conformemente a quel percorso di unificazione progressiva del mondo console e PC al quale Microsoft lavora ormai da anni. “L’ecosistema delle console è più forte che mai, ma non sarà l'unico luogo dove vi faremo giocare” - ha sottolineato Phil Spencer.
L'obiettivo è quello di replicare il successo della Xbox 360 che venne mostrata ufficialmente su MTV il 12 maggio 2005. Il suo ingresso nel mercato è avvenuto il 22 novembre 2005 in America settentrionale, il 2 dicembre in Europa ed il 10 dicembre in Giappone e nei primi tempi di vendita la console andò esaurita in tutti Paesi in cui venne messa in commercio, eccetto che in Giappone, regno della rivale Sony.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]