Weekend 14 e 15 marzo: visite, sagre ed eventi nel Lazio e in Lombardia

14 marzo 2015, Micaela Del Monte

Si avvicina la primavera e il tepore del sole dovrebbe farci venire voglia di passeggiare all’aria aperta. Per questo vogliamo “festeggiare” l’imminente arrivo della bella stagione con una carrellata di eventi lombardi e laziali all’insegna del bel tempo.

Ad esempio tutte le domeniche di marzo sarà possibile partecipare alla XXXII Primavera dei Vini al quale si potrà ammirare un ricco stand gastronomico, degustazione vini tipici con oltre 100 etichette, esposizione e vendita di prodotti eno-gastronomici locali e articoli d’artigianato, giochi e intrattenimento per bambini, passeggiate pomeridiane guidate, esposizione quadri, fotografie e libri storici. Il tutto si svolgerà a Rovescala (PV).

A Bergamo, sempre domenica 15 marzo, si terrà la sfilata di Mezza Quaresima e il rogo della vecia. La Mezza Quaresima di Bergamo, promossa dalla storica associazione culturale Ducato di Piazza Pontida, ogni anno affronta un tema diverso, e così una “bruttura della città”, appesa al collo della “vecia”, personificazione della Quaresima, viene segata e bruciata sul falò al termine della sfilata dei carri di carnevale per le vie cittadine.  

La festa ha inizio la mattina con l'inaugurazione della mostra dei bozzetti realizzati dagli studenti della Scuola d'Arte, premiati al termine del corteo. Nel primo pomeriggio verrà aperta dal Duca in carrozza la sfilata, che proseguirà con il corteo di carri allegorici, gruppi danzanti, tamburini e spettacoli di intrattenimento per tutto il pomeriggio. In serata la premiazione dei carri e dei gruppo mascherati più belli.

Weekend 14 e 15 marzo: visite, sagre ed eventi nel Lazio e in Lombardia

A Rivanazzano Terme (PV), domenica 15, si terrà "Verdure a metri zero", ovvero una giornata in collina dedicata agli ortaggi d’Oltrepò con minicorso pratico di orticoltura in vaso, pranzo con degustazione di verdure tipiche e passeggiata agro-naturalistica

A Milano sabato 14 marzo sarà possibile partecipare alla visita guidata al centro storico di Milano - Expo, una visita che permette a chi visita il capoluogo lombardo per la prima volta di scoprirla e ammirarla in tutta la sua bellezza visitando i luoghi più importanti e suggestivi e conoscerne la storia e le tradizioni. 

A Roma sabato 14 dalle ore 16 sarà possibile ammirare M.U.RO (Museo Urban Roma), una grande superficie muraria, che ospita la sfida di “altissima qualità” di street artists italiani e stranieri tra i quali vale la pena ricordare Lucamaleonte, Ron English e Beau Stanton. Un passaggio oscuro ed arcano posto al confine fra il Quadraro “Nuovo” e quello “Vecchio”, una passeggiata in un mondo parallelo, ignoto, intimo e privato dove si celano dolori inconfessati legati al passato e speranze future. Ma il Quadraro nasconde altre preziose memorie: pare che sia qui conservata la più antica pianta di quercia della città.

Weekend 14 e 15 marzo: visite, sagre ed eventi nel Lazio e in Lombardia

Sempre nella Capitale domenica 15 marzo si terrà la Caccia al tesoro alle Terme di Diocleziano.  Un modo per i bambini (dai 6 ai 12 anni) per scoprire come scrivevano gli antichi romani. La visita alla Sezione epigrafica del Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano si trasformerà in una caccia al tesoro e sarà per tutti un’occasione per divertirsi e imparare molto sul conto degli antichi romani.  Dopo la caccia al tesoro sarà possibile anche fare un bagno caldo nelle Terme di Diocleziano.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]