Papa Francesco, all’Angelus regala "Vangeli tascabili" e "misericordia contro il peccato"

14 marzo 2016 ore 11:10, intelligo
Francesco all’Angelus ricorda la donna adultera e la mitezza del Padre attraverso il figlio, regala Vangeli tascabili e il suo pensiero: ?“Miseria e misericordia, una di fronte all’altra”. 
Per il Papa “tra la misericordia del Figlio di Dio e la violenza, la rabbia dei suoi accusatori” che vogliono incastrare anche Gesù perché "se seguirà la severità della legge, approvando la lapidazione della donna, perderà la sua fama di mitezza e bontà che tanto affascina il popolo; se invece vorrà essere misericordioso, dovrà andare contro la legge, che Egli stesso ha detto di non voler abolire ma compiere”.

Papa Francesco, all’Angelus regala 'Vangeli tascabili' e 'misericordia contro il peccato'
Ed è “gente cattiva” per il Papa che viene fermata solo da un dito per terra, nella terra "morbida": “Gesù invita tutti alla calma, a non agire sull’onda dell’impulsività, e a cercare la giustizia di Dio”. 
Da qui la forza del suo messaggio che inchioda i "sapienti": “Chi è senza peccato, scagli la prima pietra. Tutti deposero le 'armi', cioè le pietre pronte ad essere scagliate, sia quelle visibili contro la donna, sia quelle nascoste contro Gesù".
Alla fine "basta lo sguardo pieno di misericordia e di amore, per far sentire a quella persona che ha una dignità. Che lei non è il suo peccato, che può cambiare vita, può uscire dalle sue schiavitù e camminare in una strada nuova”.
Perchè Dio non è un fariseo, "non ci inchioda al nostro peccato, non ci identifica con il male che abbiamo commesso. Abbiamo un nome, e Dio non identifica questo nome con il peccato che abbiamo commesso".

E' la battaglia della nostra libertà che si deve convertire "dal male al bene, e questo è possibile con la sua grazia" avverte Francesco. Poi l'invito "a prendere questo Vangelo perché la misericordia del Padre si faccia opere in voi”. E' proprio il Vangelo del giubileo, non c'è dubbio. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]