Le conferme dal quartier generale Apple: iPad Pro e iPhone 5SE, dal prezzo al formato

14 marzo 2016 ore 11:16, Micaela Del Monte
L'atteso iPad Air 3 sarà sostituito da un nuovo iPad da 9.7 pollici della famiglia iPad Pro, le indiscrezioni ormai sono diventate praticamente una realtà che verrà definitivamente confermata il prossimo 21 marzo quando l'azienda di Cupertino terrà il tanto atteso evento lancio dove Apple svelerà definitivamente tutte le novità che ha in serbo per questa prima metà del 2016. L’evento stampa si terrà in California presso il campus a Cupertino appunto il 21 marzo alle ore 10:00, che corrisponderanno alle 19:00 dell’ora italiana.

Nell’invito troviamo una frase che si presta come al solito a numerose interpretazioni. “Let us loop you in” che in italiano potrebbe essere reso “fatti coinvolgere”. Al centro delle indiscrezioni è la parola “loop” che potrebbe semplicemente essere un riferimento alla via in cui sorge il quartier generale della Mela, la “Infinite Loop”.

Le conferme dal quartier generale Apple: iPad Pro e iPhone 5SE, dal prezzo al formato
Se sulla data abbiamo le idee chiare grazie all’invito di Apple, sugli effettivi protagonisti di questo evento lancio i dubbi sono ancora molti. Le indiscrezioni più quotate hanno parlato di un nuovo iPhone, chiamato iPhone 5SE, che potrebbe ricordare iPhone 5S con un display da 4 pollici, e alcuni miglioramenti hardware. Su iPhone 5SE ci si aspetta anche l’implementazione del sensore Touch ID. Il prezzo dovrebbe essere il punto di forza dell’iPhone 5se, poiché la Apple avrebbe deciso di sviluppare uno smartphone economico in modo da contrastare i vari dispositivi Android di fascia medio alta presenti sul mercato. Tuttavia, secondo le ultime statistiche fatte da IDC, prima del 2019 l’iPhone 5se non riuscirà a conquistare nuove quote di mercato sulla concorrenza Android.

Quale sarà il prezzo dell’iPhone 5se? In base alle ultime anticipazioni sul nuovo smartphone Apple, sembra che questo andrà a sostituire l’iPhone 5s e avrà anche lo stesso prezzo di listino. Quindi, per capire quale sarà il prezzo dell’iPhone 5se dobbiamo analizzare il costo delle versioni di iPhone 5s presenti al momento sul mercato:

iPhone 5s da 16GB, 529€;
iPhone 5s da 32GB, 579€.

Non sarà solo il prezzo, però, il punto di forza dell’iPhone 6s, poiché questo segna un ritorno alle origini da parte della Apple, che ha scelto di inserire nel nuovo smartphone una caratteristica che farà felici molti fan della Apple. 

Altre novità sono attese anche per iPad. Potrebbe arrivare un nuovo iPad dalle dimensioni più compatte. Il nuovo iPad Pro infatti chiuderà definitivamente le porte alla possibile rivelazione di un iPad Air 3 che sarà appunto sostituito da un nuovo iPad da 9.7 pollici della famiglia iPad Pro, che ha debuttato lo scorso anno e corredato dalla penna Apple Pencil. Secondo quanto riporta il sito 9to5Mac, l'originale iPad Pro è stato lanciato a settembre 2015, ha un display da 12.9 pollici e un processore A9X di terza generazione con architettura a 64 bit.  al fianco dell'atteso iPhone 5se da 4 pollici e Apple Watch 2.Attesi anche nuovi Macbook Pro Retina da 13 pollici. Il nuovo iPad Pro potrebbe andare a sostituire iPad Mini 2 e iPad Air 2, ma ricordiamo che nulla di tutto questo è ufficiale.

Secondo il sito TechCrunch il 21 marzo non vedremo invece una nuova versione dell'Apple Watch, come inizialmente si ipotizzava. Per 9to5Mac arriveranno piuttosto nuovi cinturini, con un'aggiunta di colori e materiali, e magari nuove linee disegnate in collaborazione con marchi d'alta moda.   

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]