56 anni di Ligabue non fermano il rocker. Pronto per un libro, album e tour

14 marzo 2016 ore 22:12, Lucia Bigozzi
Nel giorno del suo compleanno è lui a fare il regalo agli altri. Compleanno sui generis per Ligabue, ma quanto mai gradito per il popolo dei fans che da oggi sanno dell’ultima fatica del rocker di Correggio. Non solo il tradizionale album: stavolta il Liga per i suoi 56 anni ha deciso di fare le cose davvero in grande. E ne siamo tutti felici. Dunque non solo un cd nuovo di zecca, ma anche un libro che nel titolo racchiude il “programma”: “Scusate il disordine”. Uscita ufficiale a maggio. Poesie e racconti il leit motiv dell’opera musical-letteraria. 
Cinquantasei candeline e una storia professionale e artistica costellata di grandi successi e riconoscimenti: fans appassionati e a milioni da tanti anni, lo seguono senza batter ciglio; brani che hanno fatto la storia della canzone d’autore italiana. Vale la pena citare solo l’ultimo singolo cantato da Loredana Bertè dal titolo “E’ andata così”. Compleanno importante con sorprese assolutamente in linea, come annunciato dallo staff del rocker sui profili social per la giornata di ieri. Su Facebook si legge: “È diventata ormai un’abitudine: per tutti i fan, la giornata del 13 marzo riserva delle sorprese. Liga, che sarà fuori Correggio a festeggiare il suo compleanno, si collegherà da questa pagina per annunciare alcune importanti novità!”. Non è finita qui perché sul fan club ufficiale (http://barmario.ligabue.com/), sempre nella giornata di ieri è stato trasmesso “San Siro in Mondovisione”, speciale inedito con cinque brani integrali dai concerti di Milano del 2014. 

56 anni di Ligabue non fermano il rocker. Pronto per un libro, album e tour
Spente le candeline, Luciano Ligabue racconta il suo nuovo impegno artistico che si tradurrà, appunto, in un libro, un nuovo tour di concerti e come detto, un nuovo album. Lo ha fatto parlando direttamente ai fans con un videomessaggio pubblicato sempre ieri nel giorno del suo compleanno sui profili social del cantautore: oltre ai ringraziamenti per gli auguri il Liga ha parlato dei nuovi progetti evidenziando di tenere molto al libro in uscita il prossimo 10 maggio: una raccolta di racconti e poesie. “Questo periodo di creatività si è ancora acuito: sono preda di una creatività che non riesco a controllare”. Solo alcune pillole sul libro, per non guastare la sorpresa: “Più avanti vi spiegherò meglio i motivi che mi hanno spinto a scrivere questa raccolta di racconti, il perché del titolo e i contenuti. Intanto posso dire che il contenuto di base è la musica, o da protagonista o sullo sfondo in qualsiasi racconto: dentro ci troverete vocal trainer, autori, bassiste, violoncelliste, Sanremo, talent show, un genio del pianoforte che non è consapevole di esserlo, un genio che esce da una chitarra con sembianze abbastanza riconoscibili e poi un omino seduto su una sedia di paglia su un palco di fronte a un sipario, in teatro, per una serata voce e chitarra in un momento particolare della sua vita”. E sulla torta di compleanno ha scritto: “Il meglio deve ancora venire”. Più chiaro di così.
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]