Francia nell'incubo: ci penserà Marine Le Pen a tirarla fuori?

14 novembre 2015 ore 10:30, Adriano Scianca
Francia nell'incubo: ci penserà Marine Le Pen a tirarla fuori?
La politica si ferma, in Francia. La campagna elettorale per le regionali è stata sospesa da tutti i partiti in segno di cordoglio e rispetto per le vittime degli attentati di Parigi. Anche il Front national si è associato alla scelta, ma la tentazione della polemica alla fine è stata troppo forte. 

Walleyrand de Saint-Just, candidato frontista in Ile-de-France, ha affermato che “dietro agli autori di queste stragi bisognerà puntare il dito contro i veri responsabili, che sono i politici!”. Attacco ancor più duro dal capolista in Languedoc-Roussillon-Midi-Pyrénées, Louis Aliot: “Signor Valls, vedete ora dov'è il pericolo, quello vero? Irresponsabile!”. 

Di fatto, al di là delle polemiche a caldo, è inevitabile che gli attentati avranno un riflesso sulla politica francese. Il Front national, di fatto, è il partito che più trae giovamento elettorale da episodi di questo genere: fuori dagli schemi, senza responsabilità di governo di cui rispondere, con una linea dura sull'immigrazione, il partito di Marine Le Pen appare a sempre più francesi l'unico argine alla deriva terroristica, e più in generale il solo movimento in grado di garantire sicurezza e forza alla Francia in un momento difficile.

Eventi eccezionali di questo genere potrebbero persino scompaginare il “modello Houellebecq”, ovvero lo scenario dipinto dal romanziere in “Sottomissione”, che vede un Front national largamente primo partito del paese per anni, ma le cui ambizioni di governo restano frustrate dall'accordo sistematico tra destra e sinistra in funzione anti-frontista. Anche recentemente, in Francia, Valls ha persino aperto alla possibilità di una fusione fra Repubblicani e Socialisti al secondo turno delle regionali per evitare governatori frontisti. 

Ora, però, potrebbe cambiare tutto e l'indignazione per gli attentati potrebbe tramutarsi in un'ondata di rabbia da cui il Front National potrebbe trarre una spinta decisiva verso il governo del Paese.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]