Tasse italiane 80 euro al mese più care di media Ue. Ma Francia è peggio

14 novembre 2016 ore 8:40, Andrea De Angelis
In Italia le tasse sono maggiori rispetto al resto del continente. O meglio, alla media Ue. Perché in realtà lo stivale in questa odiosa classifica si piazza al quinto posto, dunque c'è chi paga ancora di più. Ciò non toglie che i numeri parlano chiaro e rispetto alla media gli italiani spendono circa mille euro in più l'anno. 

Torna così, quasi come una beffa del destino, la famosa cifra degli 80 euro. A tanto ammonta la spesa mensile in tasse superiore alla media europea per il cittadino italiano.
Lo rileva la Cgia di Mestre nell’ultimo dei suoi periodici studi sul fisco. Come spiega bene corriere.it, dal confronto tra la pressione fiscale registrata nel 2015 nei principali Paesi europei e l'Italia emerge che il peso più alto del Fisco si registra in Francia, dove tra imposte, tasse, tributi e contributi previdenziali è stato pari al 48% del Pil. Seguono il Belgio con il 46,8%, l’Austria con il 44,3% e la Svezia con il 44%. Al quinto posto c’è l’Italia, con una pressione fiscale 2015 attestata al 43,4% del Pil. La media dei 28 Paesi Ue, invece, si è stabilizzata al 39,9%; 3,5 punti in meno rispetto all’Italia. Dunque 946 euro in meno, tanto è quanto risparmieremmo se riuscissimo a scendere sotto la soglia del 40%. 

Tasse italiane 80 euro al mese più care di media Ue. Ma Francia è peggio
C'è poi il capitolo dei risparmi, perché se l'Italia spende quasi mille euro in più, c'è chi paga meno di noi. Così si scopre che un cittadino tedesco paga circa 970 euro in meno rispetto a un italiano, ma non è tutto. La cifra aumenta in modo considerevole spostandosi in nazioni considerate a noi tante vicine, e non solo geograficamente. Prendiamo ad esempio la Spagna: 2296 euro in meno. Stessa cifra (leggermente superiore) per un britannico, ed importante è il risparmio rispetto all'Italia anche per chi vive in Portogallo (quasi 1800 euro in meno) e Olanda (-1513 euro). Impressionante poi il divario con l'Irlanda: -5133 euro l'anno. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]