The Big Hack 2015, eat(IT) è la soluzione per la vostra alimentazione "smart"

14 ottobre 2015, Americo Mascarucci
The Big Hack 2015, eat(IT) è la soluzione per la vostra alimentazione 'smart'
Tre giovani di Teramo sono stati premiati a The Big Hack, la maratona realizzata con l’obiettivo di sviluppare soluzioni smart per i problemi della vita quotidiana, grazie ad un progetto innovativo per la sicurezza sul lavoro. 

Si tratta di Umberto Rosini, che lavora come informatico alla Camera di commercio di Teramo, Marco Di Domenico, libero professionista e Silvia Scarpone, laureanda e blogger, che hanno partecipato in gruppo alla maratona di programmazione, evento promosso dall'Agenzia per l’Italia digitale della presidenza del Consiglio dei ministri (AgId).

 Durante la competizione, i concorrenti sono stati chiamati a sviluppare applicazioni e progetti su tre aree specifiche dedicate alla sicurezza sul lavoro, alla mobilità e all'open data. 

«Il progetto presentato, chiamato "eat(IT)", è uno strumento che mira a proteggere e promuovere i prodotti alimentari di qualità e tipici - ha spiegato Rosini - facendo largo uso di open data e arricchendola attraverso il coinvolgimento di diversi soggetti. L’applicazione che nei prossimi mesi vedrà la luce sarà disponibile su tutti i dispositivi mobile e su web».

The Big Hack svoltosi  il 10 e 11 ottobre presso il Museo d’Arte Contemporanea di Roma MACRO, ha dato il via alla Maker Faire Rome organizzata dall’Azienda speciale della Camera di commercio di Roma in collaborazione con Codemotion. 

Sono stati oltre 160 i partecipanti, diciotto i progetti presentati e più di trenta le ore di lavoro. 

La maratona è stata realizzata con lo scopo di trovare soluzioni innovative per risolvere i problemi di tutti i giorni grazie alla tecnologia e all’Internet of Things. Ciascun promotore che ha partecipato alla competizione ha avuto la possibilità di premiare un progetto presentato per la propria challenge, 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]