Ius Soli e Unioni Civili, parla Nuti (5S): "Cosa appoggiamo e perchè"

14 ottobre 2015, Marta Moriconi
Ius Soli e Unioni Civili, parla Nuti (5S): 'Cosa appoggiamo e perchè'
ll testo sullo Ius Soli è stato approvato con 310 sì, 66 voti contrari e 83 astenuti. Tra questi i deputati M5S. E sulle Unioni Civili i grillini invece annunciano il proprio voto favorevole. Dove sta andando il Movimento? E perché queste scelte? Ce lo spiega Riccardo Nuti, pentastellato siciliano, intercettato in Aula.

Ius Soli. E' stata approvata alla Camera la legge sulla cittadinanza in prima lettura. La vostra posizione è apparsa ambigua. Ci spiega la decisione di astenervi. 

"Abbiamo scelto di astenerci perché si è fatta molta confusione, in realtà il testo racchiude cose positive ma anche molte negative. Per esempio: noi riteniamo assurdo che una persona che ha 20 anni e un giorno debba pagare 200 euro per fare una richiesta. Mentre chi ha 20 meno un giorno, per esempio, non deve pagare questi 200 euro per fare la richiesta. Tanto per fare un esempio delle assurdità di questa legge. Dall'altro lato si dà la possibilità ai figli di coloro che sono italiani di diventare anche loro italiani. E quindi ci sono cose positive. Ma così come è scritto questo testo di legge serve solo per permettere a destra e sinistra, o falsa destra o falsa sinistra, di far finta di litigare".

Ius Soli e Unioni Civili. C'è chi accomuna queste leggi, obiettivo di entrambe è lo scardinamento della nostra identità. Voi siete per le unioni civili, e le appoggerete, rischiando però di diventare le stampelle di Renzi? 

"Noi non siamo le stampelle di nessuno, non siamo con nessuno. L'accostamento delle due leggi è assurdo perché sono due argomenti diversi tra loro. Noi siamo a favore delle unioni civili perché abbiamo fatto una votazione sul nostro sito e la maggior parte degli iscritti è a favore delle unioni civili. E, secondo, perché il testo è scritto chiaro, e permette quello che già esiste in tantissimi altri Paesi d'Europa. Sulla cittadinanza il testo è scritto male, invece come già detto. Le nostre osservazioni non sono di bandiera e sempre nel merito".

Quanto al merito, la stepchild adoption per molti è l'apripista dell'utero in affitto? Siete convinti che non sarà possibile adottare il figlio del coniuge che magari ha affittato un utero all'estero?

"Per come è scritto oggi il testo, quindi vanno viste eventuali modifiche che possono avvenire, non mi sembra ci sia questa possibilità. Si dà la possibilità a due persone, che con questa legge si potranno unire, di prendere con sé il figlio del coniuge. Non è un altro l'argomento in discussione".

Nel caso in cui non le votasse Ncd e Renzi avesse bisogno di voti conterà su M5S. Diventerete una sorta di verdiniani?

"Per passare come verdiniani dovremmo essere indagati. Siccome non abbiamo un indagato in Parlamento tra i nostri, né alla Camera né al Senato, non c'è questo pericolo. Se non peggioreranno il testo e il testo di legge sarà questo voteremo a favore. Altrimenti vedremo". 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]