Los Angeles-Hong Kong unite da un cavo sottomarino in fibra: partnership Fb e Google

14 ottobre 2016 ore 12:43, intelligo
di Eleonora Baldo

Si chiamerà Pacific Light Cable Network il cavo in fibra ottica che grazie alla collaborazione tra Facebook e Microsoft porterà la connessione internet a banda larghissima (120 Terabit a secondo) agli utenti dell’area del Pacifico, unendo con oltre 8000 miglia di cavo Los Angeles e Hong Kong.

La dorsale, che dovrebbe essere pronta entro il 2018, punta a rispondere alle esigenze di garantire una sempre migliore qualità del servizio grazie ad una portata dati doppia rispetto a quella dei cavi attualmente operativi capace di far fronte al traffico costantemente in aumento generato dagli utenti dei due colossi del web. Per Google si tratta della sesta dorsale di proprietà, mentre Facebook vanta una precedente esperienza di collaborazione con Microsoft per la realizzazione di un analogo progetto nella sponda atlantica.

Probabilmente i servizi offerti da questa nuova dorsale saranno a disposizione anche di soggetti terzi tramite la corresponsione di un affitto, ma al momento non sono noti né  i costi del servizio né le specifiche tecniche dello stesso.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]