Ben 5 "Animali fantastici": così J. K. Rowling riporta la saga-magia [VIDEO]

14 ottobre 2016 ore 11:30, intelligo
di Eleonora Baldo

Come da previsioni, la presentazione in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Roma di “Animali fantastici e dove trovarli”, il primo capitolo della nuova saga di J. K. Rowling, è stata un successo.

Sono bastati i 7 minuti del teaser per mandare in visibilio i fan e a far crescere esponenzialmente l’attesa per l’uscita del film in Italia, prevista per il prossimo 17 novembre. L’entusiasmo è alle stelle anche tra i membri del cast e della produzione. Il protagonista, l’attore premio Oscar Eddie Redmayne che nella storia interpreta il mago Newt Scamander, alla sua prima prova “comico-fantasy”, ha parlato della partecipazione a questo film come della realizzazione di un sogno da bambino “Sono cresciuto con i film di Harry Potter e quando incontro J.K. Rowling sul set mi sento un bambino di sette anni – ha dichiarato - Amo il mio personaggio perché io e lui siamo simili nella passione che ci traina verso quello che amiamo. Il set, poi, è pazzesco e dettagliatissimo: un giorno mi sono messo a sfogliare un giornale sulla scena e ho visto che era realmente scritto in tutte le pagine, con notizie sul mondo magico”. Che fosse particolarmente ispirato è apparso subito chiaro anche al regista del film, David Yates, inizialmente dubbioso sull’adeguatezza di Redmayne ad un ruolo del genere, considerata la notorietà raggiunta con i ruoli drammatici: “Scegliendo Eddie Redmayne per interpretarlo avevo dei dubbi sulle sue capacità comiche perché c'è molta commedia fisica nel film e invece lui ha dimostrato proprio questo: fa veramente ridere”, ha affermato ieri sera in collegamento da Londra il regista.

Per quanto riguarda la trama del film, chi si aspettava un prequel di Harry Potter rimarrà deluso, gli unici richiami alla saga riguardano i riferimenti Gellert Grindelwald, una delle più potenti forze oscure formate dalla scuola di Durmstrang, e Albus Silente, uno dei presidi più amati e compianti di Hogwarts, tirato i ballo da Percival Graves – interpretato da Colin Farrell – rigorosissimo Direttore del Dipartimento di Sicurezza Magica del MACUSA, il Ministero magico statunitense, durante una discussione con il mago zoologo Newt Scamander, giunto nella New York del 1926 con la sua valigia piena zeppa di animali fantastici che, per uno scambio fortuito, saranno involontariamente liberati da Jacob il Panettiere (Dan Fogler), futuro amico di Scamander. E nel film c’è anche spazio per l’amore, tanto che il timido mago si innamorerà della coraggiosa Tina (Katherine Waterstone), sua partner di avventura nella ricerca degli animaletti fuggiti.

Insomma, sin dalle premesse un film ricco di magia e di avventura che saprà catturare l’interesse di grandi e piccini, in perfetto stile J.K. Rowling che, dopo le prime difficoltà iniziali alla sua prima volta da sceneggiatrice ha dichiarato di essere già al lavoro ai prossimi quattro capitoli del nuovo filone magico avente per protagonista il mago-zoologo. 

GUARDA IL TRAILER

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]