X Factor 10, Arisa-Agnelli chiudono i Bootcamp: è caos selezioni

14 ottobre 2016 ore 11:00, Micaela Del Monte
Ieri è stato l'ultima puntata dedicata ai Bootcamp di questa edizione di X Factor. dopo le scelte di Alvaro Soler e Fedez è stato infatti il turno di Arisa e Manuel Agnelli che hanno dovuto scegliere i sei concorrenti da portare agli Home Visit in vista poi della selezione finale che porterà ai live. 

X Factor 10, Arisa-Agnelli chiudono i Bootcamp: è caos selezioni
Ovviamente, come ogni settimana, non potevano che esserci critiche e controversie, soprattutto tra i giudici e il pubblico. Tante infatti le scelte fatte non completamente condivise da chi poi dovrà seguire il programma. Neanche a dirlo a "colpire nel segno" è stata nuovamente Arisa che ha fatto discutere non poco per le sue decisioni, anche direttamente dai suoi colleghi. "Non cerco la perfezione. La perfezione non mi piace”. Sono queste alcune delle convinzioni che guidano le discusse decisioni di Arisa. Capita così che, nella squadra degli Under Uomini, finiscano voci non propriamente impeccabili, ma capaci di suscitare emozioni. Chiedere a Salvatore, trasognante interprete di Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco, o a Lorenzo per farsene un’idea. Non tutti infatti sembrano apprezzare questo metro di giudizio. Quest'ultimo ai Bootcamp non dà il meglio di sé, con una reinterpretazione di Sotto casa di Max Gazzè abbastanza deludente, ma Arisa lo promuove lo stesso. I suoi colleghi in giuria sono allibiti: Alvaro Soler non è tenero nei suoi confronti, Fedez scuote la testa sconsolato, Manuel Agnelli è scandalizzato. Il pubblico mugugna, sbraita e riempie di fischi Arisa e Lorenzo. Gli applausi riservati a Gabriele, il ragazzo con cui Lorenzo cambia la sedia nello switch, fanno capire da che parte stanno gli spettatori.

Il mix di suspance e sadismo del "thriller delle sei sedie" piace al pubblico che premia il talent sul fronte degli ascolti. L'ultima puntata - la prima dei Bootcamp, in contemporanea peraltro con la sfida fra la Nazionale e la Spagna  - era stata seguita da 1 milione 213 mila 701 spettatori medi (+8% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno), con una share media su Sky Uno del 3,82% (il picco, 5,23%, alle 23.12 al termine dell'esibizione delle Coraline, poi uscite dalla gara). Continua anche il successo sui social, che nella puntata precedente hanno reso #XF10 l'hashtag più utilizzato della giornata facendogli raggiungere la prima posizione dei trending topic italiani (ed è entrato anche tra quelli mondiali). 

Alla fine, il quadro è delineato. Ogni giudice ha chiaro con chi avrà a che fare. Under Uomini (16-24 anni) ad Arisa, Under Donne a Fedez, Over (+ 25) a Manuel Agnelli, Gruppi a Alvaro Soler. Ricapitolando, si va alle Home Visit così:

Under Uomini: Diego Micheli (Pink Gijabae), Lorenzo "Loomy" Lumia, Marco Ferreri, Lorenzo Aleandri, Diego Conti, Salvatore Misiano
Under Donne: Sofia Rollo, Grace (Graziella Frances Cambia), Gaia Gozzi, Valentina Giardullo, Caterina Cropelli, Rossella Discolo
Over: Veronica Marchi, Simone Nannicini, Andrea Biagioni, Giovanni Diana, Alessandra Fortes Silva, Eva Pevarello
Gruppi: Soul System, Jarvis, Les Enfants, Oak, IISO, Daiana Lou.

Adesso, prima di debuttare ai live, non restano che le Home Visit il 20 ottobre. E poi il gioco si fa duro: i duri cominciano a giocare il 27. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]