Crolla un tabù: il letto sfatto fa bene alla salute

14 settembre 2015, Andrea De Angelis
"Prima di uscire rifai il letto", o ancora: "Perché il letto è ancora aperto?". 

Crolla un tabù: il letto sfatto fa bene alla salute
Alzi la mano chi non ha mai sentito questa frase diretta verso la propria persona. Come immaginavamo: nessuno. Rifare il letto è da sempre un pensiero per tutti, specie per coloro i quali proprio non sopportano un rito che adesso rischia di essere messo al bando addirittura dalla scienza. 

Gli acari sopravvivono con l'umidità. Per questo, sostiene il dottor Stephen Pretlove della Kingston University che sia più salutare non rifare il letto."Con il letto sfatto l'umidità se ne va dalle lenzuola e dal materasso naturalmente - dice alla Bbc - così gli acari si disidratano e alla fine muoiono." 

Gli esperti raccomandano dunque di lasciare il vostro letto sfatto per l'intera giornata e, se proprio ci tenete, rifarlo quando tornate a casa poco prima di dormire.

E se dovesse arrivare un ospite all'improvviso? Si potrebbe spiegare il motivo di quell'apparente disordine che implica, viceversa, un'attenzione per la salute. Dando così il via a un sano passaparola. 

Come dite? Impossibile convincere vostra nonna? Probabile, anche perché l'occhio vuole la sua parte e sacrificarlo in nome di creature invisibili (acari) non è proprio un'impresa facile. 

Tentar non nuoce e se vostra moglie dovesse essere proprio inflessibile, pazienza. Avranno vinto ancora una volta gli acari. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]