Città verdi, Zurigo più sostenibile: Roma tiene per ambiente e turismo

14 settembre 2016 ore 7:32, Americo Mascarucci
È Zurigo la città più sostenibile del mondo.
Lo ha stabilito la classifica Sustainable Cities Index, che valuta gli aspetti sociali, ambientali ed economici di 100 grandi centri urbani. 
La classifica, stilata insieme al Center for economic and business research inglese, si fonda su tre pilastri: persone, pianeta e profitto
Il primo prende in esame la qualità della vita, e spazia da salute e istruzione a salari e criminalità. Il secondo pilastro guarda all'ambiente (energie rinnovabili, aree verdi, emissioni, inquinamento atmosferico). La voce 'profitto' descrive la salute economica delle città (Pil, facilità di fare impresa, trasporti, connettività). 
Il risultato di Zurigo è merito di un'economia florida e di un'attenzione alla salvaguardia dell'ambiente.
Il secondo posto se lo aggiudica Singapore, seguita da Stoccolma, Vienna e Londra.

Città verdi, Zurigo più sostenibile: Roma tiene per ambiente e turismo
Roma è ventiduesima, appena davanti a Vancouver, prima città nordamericana presente in classifica
La performance migliore della capitale è nell'ambiente, dove è settima alle spalle di Zurigo, Stoccolma, Ginevra, Vienna, Francoforte e Wellington (Nuova Zelanda), con Milano 36esima. 
Per qualità della vita Roma è 33esima e Milano 34esima; per salute economica Roma, è 49esima grazie al turismo, e Milano 57esima.
Se le citta’ europee occupano le prime posizioni, la parte bassa della classifica è occupata dai Paesi emergenti, con Calcutta, Il Cairo, Nairobi, Nuova Delhi e Manila agli ultimi cinque posti. Gli Stati Uniti sono invece fuori dalle migliori 25 posizioni con New York, la città Usa più sostenibile, che è solo 26esima. 
Milano, l'altra città italiana contemplata, è al 42esimo posto.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]