Mobility Week dal 16 al 22 settembre: gli eventi dalle bici alle auto

14 settembre 2016 ore 15:42, Andrea De Angelis
Scendere dalla macchina è un atto normale, ripetuto (purtroppo) più di una volta al giorno. Farlo e dire alla nostra autovettura"arrivederci alla prossima settimana" è decisamente più raro. E importante. 

Data e titolo sono stati fissati dalla Commissione europea: dal 16 al 22 settembre, c’è la settimana della mobilità sostenibile. Lo slogan: "Smart mobility, strong economy". Chiaro e importante anche il tema: "La mobilità intelligente e sostenibile - Un investimento per l’Europa". 
Si tratta proprio di investire sulla salute dei cittadini, ma senza dimenticare le opportunità lavorative ed economiche che una mobilità nuova, alternativa, ma non per questo inefficace è in grado di offrire. 

Mobility Week dal 16 al 22 settembre: gli eventi dalle bici alle auto
Ma demonizzare l'auto sarebbe comunque un errore. Si tratta, semmai, di aggiornarla. Proprio come si fa con una comunissima app. Passare cioè dalle vecchie automobili a benzina, utilizzate per brevi spostamenti magari da una sola persona per arrivare alle auto elettriche e condivise. Un cambio di stile, dunque. Non solo di mezzi. 
Anche per l’edizione 2016, il Ministero dell’Ambiente svolgerà un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni e promuoverà la partecipazione attiva dei cittadini con specifiche azioni a carattere nazionale. Particolarmente attiva durante la Mobility Week sarà, in Italia, anche la FIAB. Il tema della mobilità ciclistica trova infatti in questa Settimana “una vera vetrina che è stata ed è in molti casi un punto di partenza per poi continuare ad attuare iniziative per la bicicletta”, scrive la Presidente Giulietta Pagliaccio. 
Per maggiori informazioni andare al sito ufficiale della Mobility Week. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]