Il Santo del giorno, oggi è la Festa dell'Esaltazione della Croce

14 settembre 2016 ore 10:34, intelligo
L'Esaltazione della Santa Croce non è solo una festività della Chiesa cattolica, ma anche di quella ortodossa e di altre confessioni cristiane e commemora la croce sulla quale fu crocifisso Gesù.

La festività ricorre il 14 settembre in ricordo del ritrovamento della croce di Gesù da parte di sant'Elena, avvenuto, secondo la tradizione, il 14 settembre del 320: in quel giorno la reliquia fu alzata dal vescovo di Gerusalemme di fronte al popolo, che fu invitato all'adorazione. Nella celebrazione eucaristica il colore liturgico è il rosso, il colore della passione di Gesù che richiama appunto la Santa Croce.
Nel V secolo la festa dell'Esaltazione della Croce veniva celebrata il 13 settembre, anniversario della dedicazione delle basiliche costantiniane sul Golgota e sul santo Sepolcro, mentre, secondo la pellegrina Egeria, il giorno era stato scelto qualche anno prima -forse il 335- perché era quello in cui venne scoperta la Croce. Cirillo di Gerusalemme nel 347 dice testualmente: "La passione è reale: fu veramente crocifisso e noi non ce ne vergogniamo; fu crocifisso e non lo neghiamo, anzi mi vanto di affermarlo. Già, anche se lo negassi io, men ne rimprovererebbero questo Golgota, vicino al quale ci troviamo; me ne rimprovererebbe il legno della Croce che da qui è stato distribuito in frammenti per tutto il mondo".

Il Santo del giorno, oggi è la Festa dell'Esaltazione della Croce
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]