Scuola Amatrice, 13mila euro da Unitalsi e Anp. Ma presto si svuoterà

14 settembre 2016 ore 14:39, intelligo
Unitalsi e Anp hanno raccolto 13mila euro a favore della scuola di Amatrice. A consegnarli a Maria Rita Pitoni, preside dell'istituto omnicomprensivo di Amatrice, Emanuele Trancalini e Mario Rusconi, rispettivamente delegato nazionale Progetto Bambini dell'Unitalsi e presidente Associazione nazionale presidi Lazio. Si tratta della prima somma raccolta grazie all'iniziativa 'Scuola solidale', con la quale si stanno raccogliendo fondi che verranno destinati direttamente al Consiglio d'istituto.
E mentre il progetto scuola solidale per Amatrice di Anp Lazio e del Progetto bambini dell'Unitalsi proseguirà per tutto l'anno scolastico (col conto corrente bancario Progetto Bambini - Monte dei
Scuola Amatrice, 13mila euro da Unitalsi e Anp. Ma presto si svuoterà
Paschi di Siena, ABI 01030 CAB 03298 numero conto 000001152663 IBAN IT08F0103003298 000001152663 oppure al conto corrente postale 48019863 intestato a Unitalsi Progetto Bambini, via della Pigna,13/a con causale "Scuola solidale per Amatrice"), una domanda sorge spontanea, e sorge mentre la stampa non ne parla affatto. 

Ci sono classi dove sedevano 20 bimbi che oggi ne contano 9. Ci sono famiglie, diverse e storiche per il territorio, che stanno pensando di trasferirsi, chi a Rieti chi ad Ascoli Piceno. Ci sono borghi fantasma, quasi privi di abitanti, rimasti vivi per appena 3 persone. 
Ecco, tutto questo è Amatrice, non solo la scuola, se pure è utile far ripartire la quotidianità partendo dai bambini. Ma è una quotidianità che non decollerà mai senza che le famiglie possano avere un futuro là. Diciamo la verità, fa comodo a tv e giornali filmare l'inaugurazione di una scuola ad hoc per i terremotati, per i cittadini è solo un tassello di tanti altri che dovranno comporre la casa più grande, Amatrice e i suoi borghi. Il sindaco Pirozzi lo sa bene, e stia attento a non farsi abbagliare dai luccichii di semi-vittorie che non portano necessariamente alle conquiste vere. Sia vigile e utilizzi i media per ottenere aiuti reali per la ricostruzione dell'intera Conca. Altrimenti la scuola si svuoterà. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]