Brennero, Fusaro: “Invasione dei barbari oggi è una deportazione voluta dall'Occidente"

15 aprile 2016 ore 15:42, Lucia Bigozzi
“Oggi siamo di fronte a una ‘deportazione di massa’ voluta dall’Occidente con cui si fanno arrivare milioni di nuovi schiavi da sfruttare illimitatamente”. Scenario inquietante che Diego Fusaro, filosofo, tratteggia nella conversazione con Intelligonews spaziando dal muro austriaco del Brennero agli sbarchi in Sicilia, passando per i centri di potere economico-finanziari europei. 

Immigrazione, invasione dei barbari come allora? E l’Occidente come lo trovano, come trovarono i romani? 

«L’invasione dei barbari era voluta dai barbari; questa che io non chiamerei invasione è, a ogni modo, una ‘deportazione di massa’ voluta dall’Occidente. Sta qui la differenza: è una deportazione di massa con cui si fanno arrivare in Occidente milioni di nuovi schiavi da sfruttare illimitatamente fingendo di volerli integrare: in realtà sono utilizzati e trattati come schiavi. Un tempo, andavamo a colonizzare le loro terre e a sfruttarli là, adesso fingiamo che siano loro a voler venire qua con i barconi e li sfruttiamo illimitatamente»

Brennero, Fusaro: “Invasione dei barbari oggi è una deportazione voluta dall'Occidente'
L’Occidente tirerà fuori gli attributi o non è più capace di difendersi?

«Qui il vero nemico dell’Occidente dal quale bisogna difendersi è l’economia di mercato capitalistica che affama i popoli, non quelli che hanno fame; che costringe i popoli a fuggire, non quelli che fuggono. Il nostro nemico lo abbiamo in casa, non è quello che sta al di là del Mediterraneo: il nostro nemico si chiama Bce, si chiama sfruttamento capitalistico e così via. E’ questo che bisogna chiarire».
 
Soluzioni pratiche: cosa fare? Come gestire l’emergenza immigrazione?

«Credo sia molto difficile gestire l’emergenza immigrazione e credo sia molto facile prendere posizioni verbali come fanno i nostri politici. Non so quale sia la soluzione in concreto; in termini generali direi che la soluzione sta nell’affrontare il problema economico; capire che questa Europa così come è non va bene e ce lo dimostra in ogni modo»
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]