Nuovo business sulla salute per Martin Shkreli: aumenta il prezzo di un altro farmaco

15 dicembre 2015 ore 10:20, Marta Moriconi
Nuovo business sulla salute per Martin Shkreli: aumenta il prezzo di un altro farmaco
Stiamo parlando della stessa persona che alzò il prezzo al pubblico di un farmaco anti-Aids sollevando uhn vespaio di polemiche. Martin Shkreli venne definito “l'uomo più cattivo d'America”, ed evidentemente la cosa non gli deve aver fatto grande impressione. All'inizio si trattò di comprare un farmaco anti-virale a 13 dollari e di venderlo 750, in una sola notte, per un rincaro netto del 5555%. Tranne poi fare un passo indietro dopo due giorni, con un ribasso del prezzo.Il business sulla salute deve essere una mania però. 
La sua politica commerciale continua ad essere "senza cuore" per così dire. Questa volta ha comprato l'esclusiva di un medicinale che combatte il Morbo di Chagas, provocato da un parassita che si sistema nell'intestino stabilendosi là, malattia per altro molto diffusa in America Latina. E il metodo è lo stesso: farmaco comprato farmaco inaccessibile per i costi mentre negli Usa in commercio c'è il generico della stessa molecola a prezzi irrisori. E' il New York Times a rincarare la dose, parlando di uno spavaldo Shkreli che prima ha acquisito le quote di maggioranza dell'azienda KaloBios Pharmaceuticals e quindi l'esclusiva di produzione di benznidazole e poi ha applicato il suo prezzo.
Dunque è il metodo farmaco anti-Aids rivisto e riapplicato sul nuovo farmaco, e a nulla serve lo sdegno e il disprezzo che monta dai media. E gli effetti e le conseguenze di tale scelta speculativa peserà sulla popolazione di “latinos” secondo la stampa, perché il morbo è piuttosto diffuso e la necessità di curarsi è obbligatoria se non si vuole incorrere in gravi complicazioni.
Ma attenzione. Potrebbe trattarsi solo di un'indiscrezione ottenuta con fonti sbagliate. In realtà se arrivasse la smentita di Martin al New York Times saremmo tutti più contenti. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]