Instagram continua la rivoluzione, dopo il mutliaccount arriva il contatore delle visualizzazioni

15 febbraio 2016 ore 14:12, Micaela Del Monte
Conoscere la reale portata di un video pubblicato incoraggia creativi e inserzionisti a condividere sempre più i propri contenuti. Per questo motivo anche Instagram, dopo Facebook e YouTube, ha deciso di rendere pubblico il numero degli utenti che visualizzano tali video. Il numero di visualizzazioni consente appunto di avere un metro per conoscere l’effettiva portata di un video, magari anche per poter fare raffronti su altre piattaforme di condivisione come YouTube o Vine di Twitter. 
La novità, annunciata sul blog aziendale, comincerà a essere disponibile nelle prossime settimane. Gli utenti potranno vedere quanti e quali utenti hanno visualizzato i video condivisi. 
Non ci troviamo di fronte a un cambiamento rivoluzionario per la piattaforma, ma resta comunque una novità molto importante per gli inserzionisti e per tutti quegli utenti che hanno trovato su Instagram lo spazio ideale per dare sfogo alla propria fantasia e creatività, alimentate peraltro dalle due ultime applicazioni lanciate dal social, ovvero Hyperlapse, che agevola la realizzazione dei filmati in time-lapse, e Boomerang, finalizzata alla realizzazione di brevi video con immagini ripetute in loop.
Instagram continua la rivoluzione, dopo il mutliaccount arriva il contatore delle visualizzazioni
Tra qualche giorno quindi un contatore di visualizzazioni reali di video sarà aggiunto al sito e vi mostrerà quante volte il vostro video clip è stato visto dagli altri utenti di Intagram. Invece di vedere solo il numero di Mi Piace di un video senza però specificare da quante persone è stato visto, sotto il filmato il nuovo contatore mostrerà il numero di volte che una clip è stata riprodotta.

Nel post sul suo blog in cui introduce la novità in arrivo, Instagram spiega che "Le views sono la forma più ampiamente accettata di feedback sul video. Ecco perché si comincerà a vedere il numero di visualizzazioni dei video sotto dove prima normalmente si vedevano i likes. Sarete in grado di vedere i likes toccando 'views'".  L’aggiunta del contatore di visualizzazioni, dopo la decisione di inserire il multiprofilo, rappresenta uno dei tanti modi con cui miglioreremo le prestazioni di Instagram nel 2016. Instagram però conterà come visualizzazione solo una riproduzione di minimo 3 secondi, quindi se il video parte in automatico mentre si scorre la timeline ma viene riprodotto solo per 2 secondi non verrà conteggiata la view.

Alla maggior parte degli utenti normali di Instagram poco importa quante visualizzazioni riceve un video, mentre il contatore sarà importante per le pagine di aziende che cercano di promuovere prodotti o per coloro che fanno dei video una professione, un po' come gli youtubers di Youtube.

Instagram continua la rivoluzione, dopo il mutliaccount arriva il contatore delle visualizzazioni
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]