Francesca Michielin è l'Italia all'Eurovision. Perché non gli Stadio

15 febbraio 2016 ore 23:59, Andrea De Angelis
Francesca Michielin è l'Italia all'Eurovision. Perché non gli Stadio
Durante il Festival sui social c'è chi ancora sbagliava nome e scriveva "Michelin". C'è invece un'altra "i", ma ora l'errore sarà più difficile dopo un secondo posto meritato nella più importante kermesse canora dello Stivale e, notizia di oggi, la possibilità di rappresentare l'Italia in Europa. 

"Poco fa gli Stadio hanno ufficializzato che non andranno a Eurovision Song Contest. Preso atto di questo, abbiamo deciso di dare questa opportunità alla seconda classificata a Sanremo, Francesca Michielin". Così il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, parlando con l'Adnkronos, ha annunciato l'artista che rappresenterà l'Italia alla manifestazione musicale che quest'anno si terrà a Stoccolma.
Una rinuncia importante, in parte già annunciata sempre alla nota agenzia da Gaetano Curreri: "Abbiamo altri impegni con il tour, con date già fissate. E poi forse preferiremmo che lo facesse un giovane. Diciamo che è più no che sì". Poche ore dopo l'annuncio ufficiale che premia una giovanissima come Francesca Michielin, nata a Bassano del Grappa ventuno anni fa. Quest'anno il compleanno (25 febbraio) sarà davvero memorabile. 
Una ragazza semplice, della porta accanto. Ma determinatissima. Questa l'immagine che emerge dopo l'esperienza sanremese e che già si era vista durante X Factor, talent show vinto nel 2011 e che le ha permesso di farsi conoscere al grande pubblico. A Francesca però l'enorme merito di non aver voluto bruciare le tappe rischiando, come talvolta accade, di bruciare anche la sua carriera. Lei stessa lo ha detto in questi giorni: "Dopo quella vittoria ho voluto prima di tutto completare gli studi e concentrarmi su questi, senza mai dimenticare la musica". Un equilibrio proprio dei grandi e che ora, a quasi cinque anni di distanza, sembra essere uno dei suoi segreti. Un'arma vincente fatta di prudenza, rigore e ampia visione. 

L'Eurovision Song Contest, lo ricordiamo, è una manifestazione musicale nata nel 1956 organizzata dall'Unione Europea di Radiodiffusione ed ispirata al Festival di Sanremo. Il concorso è stato trasmesso ogni anno dalla sua inaugurazione nel 1956 ed è uno dei programmi televisivi più longevi del mondo, basti pensare che lo scorso maggio l'attuale executive supervisor dell'evento Jon Ola Sand ha rivelato che l'ESC ha ricevuto il Guinness World Record per essere lo spettacolo musicale televisivo annuale in corso in onda da più anni consecutivi a livello internazionale.
"Prima ancora di Sanremo, il mio grande sogno era proprio partecipare all'Eurovision", aveva affermato Michielin al termine del Festival e ora l'appuntamento è alla Globe Arenas di Stoccolma il prossimo 14 maggio. Francesca ci sarà, da protagonista. E l'Italia farà il tifo per lei. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]